torta "per margherita"

 

Ieri sera sono andato a festeggiare il diciottesimo di una mia amica e, come spesso accade, ho fatto la torta, ma per la prima volta ho eseguito una torta a più piani…il risultato è stato fantastico e molto apprezzato da tutti i presenti, soprattutto per la grande dose di cioccolato che si trovava all’interno della torta! Vi metto quindi la ricetta di questa doppia mudcake che non resta  secca, pur essendo molto solida.

ingredienti:
per le due mud cake (ho utilizzato la ricetta di Giallozafferano che vi metto comunque qui per comodità)
-400 g cioccolato fondente
-35 g cacao in polvere
-500 g burro
-500 g zucchero
-6 uova

-200 g zucchero
-succo di 1 limone
-440 g farina 00
-1 e 1/2 bustina di lievito vanigliato
-caffè istantaneo
-bicarbonato
per la ganache al cioccolato
-350 g cioccolato fondente
-350 g panna fresca da montare
per la glassa al cioccolato
-250 g acqua
-400 g zucchero
-300 g cioccolato
per la decorazione e la farcitura
-250 g lamponi
-250 g fragole
-200 g cioccolato fondente
-200 g panna fresca da montare

preparazione:
-mud cake-
sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria, quindi metterli in una ciotola a raffreddare. versare nel latte il succo di limone e il bicarbonato e lasciar poi riposare, versare nel frattempo nella ciotola insieme al cioccolato 2 cucchiai di caffè solubile e lo zucchero, mescolare e aggiungere anche le uova miscelando. Unire poi il latte e la farina, setacciata con lievito e cacao e terminare mescolando con una spatola. Imburrare due tortiere a cerniera: una da 26 cm e una da 22 cm e ricoprirle di carta forno sul fondo e sui lati quindi riempirle per tre quarti con l’impasto e infornare per 50-55 minuti ciascuna o fino a che inserendovi un coltello questo non esca pulito. Sfornare e lasciar raffreddare.
-ganache al cioccolato-
Far bollire la panna e versarla quindi in una bastardella (ciotola di metallo) dove avrete messo il cioccolato, montare il tutto con le pale elettriche fino a che la crema non abbia raggiunto una consistenza come di panna montata ben ferma e non sia fredda.
-composizione 1-
tagliare a metà le due torte, nel mezzo della prima mettere 125 g di lamponi e ricoprire di ganache, lasciandone un poco da parte, quindi chiudere e far riposare in frigo per un paio d’ore. nella seconda mettere tutte le fragole tagliate a fettine a parte una particolarmente bella e la ganache avanzata. Chiudere e mettere a riposare per due ore in frigorifero.
farcitura primo piano
farcitura secondo piano

-glassa al cioccolato-
estrarre la torta più grande dal frigorifero e porla su una griglia con sotto un grosso piatto per raccogliere i residui di glassa. Far bollire l’acqua con lo zucchero per 7 minuti, nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi mescolare i due composti in una ciotola e far riposare per 2 minuti, versare poi la glassa sulla torta coprendola uniformemente per poi rimetterla in frigorifero a consolidarsi.
-dischi di cioccolato-
sciogliere il cioccolato in un pentolino, versarlo su un foglio di carta forno, stenderlo con una spatola e metterlo in freezer a raffreddare per quindici minuti, quindi tagliare dal “foglio” di cioccolato dei dischi con un coppapasta leggermente riscaldato. mettere poi in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
-composizione 2-
Estrarre la torta più grande dal frigo e infilarvi cinque stecchini: uno più alto al centro e quattro più piccoli nei quattro punti cardinali intorno al primo. Montare i 200 g di panna fresca restanti con 2 cucchiaini di zucchero e spalmarne un terzo sul bordo della seconda torta, quindi porre la seconda torta sulla prima infilandola sugli stecchini. Quando la torta sarà sulla più grande iniziare a mettere i dischi di cioccolato sui lati coperti di panna della torta più piccola sovrapponendoli leggermente tra loro. Terminare quindi la torta decorando il sopra della seconda con un cerchio di panna, uno di lamponi, uno di panna, uno di lamponi e una fragola al centro. Come in foto.
decorazione del secondo piano

 

Con questa ricetta partecipo al Contest ” A tutto Cioccolato” di PamCakes