tatin di asparagi

Questa tatin di asparagi è davvero perfetta per accogliere la bella stagione: gli asparagi hanno un sapore delicato e il sapore  del caramello viene però smorzato dal taleggio che crea un gusto tutto nuovo e tutto da scoprire.

tatin di asparagi

ingredienti:
-per la pasta brisèe-
-250 g farina 00
-150 g burro
-1 cucchiaino di sale
-1 uovo
-1 cucchiaio di latte freddo
-per il ripieno-
-500 g asparagi selvatici
-50 g zucchero
-20 g burro
-30 g taleggio

preparazione:
-per la pasta brisèe-
impastare insieme farina, burro a dadini, sale e uovo, quando l’impasto sarà ben farinoso aggiungere il latte e rendere il tutto omogeneo. Lasciare riposare in frigo fino al momento dell’utilizzo.
-per il ripieno-
Tagliare la parte più legnosa dei piccoli asparagi e far cuocere a vapore per 20 minuti, scolare e far raffreddare. Far scaldare una teglia adatta al fuoco sul fornello, quando ben calda versarvi lo zucchero e far sciogliere fino ad ottenere un colore ambrato, togliere quindi dal fuoco e aggiungere il burro mescolando. Porre quindi gli asparagi a raggiera nel caramello con ordine, mettere quindi ciuffetti di taleggio su tutta la superficie.
-composizione-
Stendere la pasta non troppo sottile e porla sul ripieno, cuocere quindi in forno per 30 minuti a 180°. Sfornare, far riposare 5 minuti e poi estrarre dalla tortiera, servire tiepida.

Iacopo