spighe di pane

Questo è un nuovo esperimento, lo stile è tipico delle panetterie francesi, l’impasto è semplice e crea una mollica morbida e perfetta, senza essere appiccicosa, un ottimo modo di creare un bel pane anche senza capacità esagerate! Spero apprezziate =)

spiga

spighe

 ingredienti:

-353 g acqua tiepida

-12 g lievito fresco

-1 cucchiaino sale

-40 g farina di segale

-40 g farina integrale

-400 g farina 0

 preparazione: 

 Mescolare il sale, il lievito e le farine in una ciotola. Versare quindi l’acqua tiepida e impastare per una  decina di minuti, coprire quindi con un canovaccio e lasciar riposare per 2 ore in un posto tiepido.
 Scaldare il forno a 200° con all’interno la teglia che si userà per cuocere il pane, prendere l’impasto e  cospargerne la superficie con farina. Ricavare due salsicciotti  e porli su un piano infarinato con farina di  mais (per evitare che si attacchino al piano). Cospargere di farina bianca epi01 le due forme e praticare quindi  dei tagli  diagonali (vedi figura)  senza arrivare fino  al piano di  lavoro, trasportare quindi la  parte tagliata da una parte e  proseguire  alternando i pezzi  tagliati a destra e a  sinistra  rispetto alla posizione iniziale.
 Far scivolare le forme sulle  teglia calda ed infornare,  cuocere per 25 minuti o finché il  pane non appaia ben dorato.
 Buon appetito!
  Iacopo Prinetti