Wrüstel di Seitan con patate e verdure al forno

Mio fratello me ne aveva parlato spesso, ma io ero dubbiosa, invece la settimana scorsa, presa forse da un desiderio di sperimentazioni ho provato a comprarli.. Che cosa? i wrustel vegani fatti con il seitan. io non credevo ma sono davvero buonissimi, oltretutto il sapore non è tanto distante dai wrustel “normali”.  Ho provato a cucinarli come fa spesso mio fratello, ovvero con verdure affettate e cotte al forno (io ho usato il microonde velocizzando i tempi di cottura. Dovete assolutamente provarli, sono davvero deliziosi.

Ma cosa è questo Seitan? andiamo a scoprire questo alimento.

“Il seitan viene cotto ed insaporito in acqua con salsa di soia (shoyu o tamari), alga kombusale. Il frumento contiene quattro proteine, di cui due idrosolubili e due liposolubili; da due proteine, la gliadina e la glutenina, in acqua e con azione meccanica, si forma il glutine, una sostanza lipoproteica elastica.

È ideale per un’alimentazione vegetariana o di semplice riduzione di cibi di origine animale e di colesterolo e grassi.

Il seitan ha un apporto proteico elevato (18%) e contiene pochi grassi (1.5%); comunque la composizione in amminoacidi delle sue proteine è “povera”, dato che il glutine è una proteina sbilanciata, contenendo una scarsa quantità dell’amminoacido lisina[1].

In commercio è possibile trovare seitan al naturale, oppure alla piastra, a cubetti, affettato come antipasto, affumicato, aromatizzato, usato anche per produrre prodotti simili a würstel nell’aspetto ma con poca affinità di sapore a quello animale, è altamente digeribile e quindi adatto a bambini ed anziani; essendo ricavato dal glutine è sconsigliato per chi ha problemi di celiachia o di intolleranza.

Le calorie sono intorno alle 120 per 100 grammi di prodotto, quindi simili a quelle della carne, senza però i grassi saturi e colesterolo di quest’ultima. Il seitan può essere cucinato in moltissimi modi e le preparazioni sono molto simili a quelle della carne, con il vantaggio di essere molto più veloci, poiché il seitan è un alimento già cotto.”

                                               [Wikipedia]

Questi wrustel li ho trovati al natura si, se andate nel sito potete trovare quello più vicino a voi. Ma è possibile prepararlo anche in casa, cosa che al più presto proverò

Wrustel di seitan e verdure
Wrustel di seitan e verdure

Ingredienti:

(4 persone)

  • 2 pacchi di wrustel piccoli
  • 1 melanzana
  • 1 peperone rosso
  • 3 patate
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.

 

Preparazione:

  1. preriscaldate il forno a 200°
  2. lavate ed asciugate le verdure, quindi tagliatele a tocchetti.
  3. Ponetele in una terrina le verdure oliate, salate e spolverate con il rosmarino.
  4. Fate cuocere per 25 – 30 minuti. Le verdure dovranno essere quasi, ma non ancora del tutto cotte
  5. Nel mentre tagliate a pezzetti i wrustel.
  6. Portate quasi a cottura le verdure aggiungete i wrustel alle verdure, mescolate ancora e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
  7. servite caldo

Potete cuocere le verdure anche al microonde nel piatto crispy : 

  • Cuocete prima le verdure per 15-20 minuti.
  • Aggiungete i wrustel e cuocete per altri 5-6 ,minuti
Wrustel di seitan e verdure
Wrustel di seitan e verdure

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.