In questi giorni ho davvero poca voglia di cucinare, quindi cerco di preparare ricette poco impegnative ma che abbiano comunque un’ottima resa. Quello che vi presento oggi è proprio una delle mie ricette salva-cena (o pranzo). Solo 5 ingredienti per preparare una pasta veloce (in 15 minuti avrete il vostro fumante piatto di pasta) e davvero molto buona, con il sapore amarognolo del radicchio che viene compensato dal gusto dolce della pancetta.. io l’adoro. Questa è la ricetta perfetta se avete ospiti improvvisi o se, come me in questo periodo, avete poca voglia di mettervi a spadellare (..che poi..parliamoci chiaro… alla fine il problema è solo quello di lavare i piatti e le pentole…non tanto cucinareXD).

Tortiglioni al radicchio
Tortiglioni al radicchio

 

 

Ingredienti:

  • 400 g di tortiglioni
  • 200g di radicchio
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 cucchiaio di crescenza
  • 200g di pancetta dolce

Procedimento:

Lavate e tagliate il radicchio.

Portate ad ebollizione una pentola colma di acqua salata.

Nel mentre Tritate la cipolla e fatela soffriggere con poco olio in una padella wok, quindi aggiungete il radicchio, la pancetta e sfumate con il vino rosso.

Abbassate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti. Se necessario bagnatelo con un mestolo di acqua di cottura.

Appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungetevi la pasta e fatela cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Appena la pasta sarà cotta, scolatela e versatela sul condimento .

Unite anche la crescenza e amalgamate tutto a fuoco basso.

Spegnete la fiamma ed impiattate… buon appetito!!

Commenti disabilitati su Tortiglioni al radicchio

Comments are closed.