Torta e cup cake in tazza al microonde

Torta e cup cake in tazza al microonde:

Qualche giorno fa ho scoperto questa velocissima e buonissima torta in tazza. L’idea originale l’ho trovata su Facebook, in un post di  Elena Laudicina blogger di “Cucina facile con Elena” . Me ne sono innamorata subito, anche perché a volte capita di avere il desiderio di una fetta di torta ma non avere ne voglia ne tempo di impastare tutti gli ingredienti e cuocerlacome minimo 30 minuti al forno. Inoltre questa è un’idea semplice e veloce anche per quando si hanno ospiti improvvisi a cena ed il tempo da dedicare al dolce è davvero limitato.
Ho fatto alcune modifiche alla ricetta originale (che potete trovare qui nella versione con la nutella :O____ quindi non perdetevela assolutamente e andate a leggere anche la sua ricetta) in base agli ingredienti che avevo in casa ed è venuta davvero buona.

Con queste dosi ho preparato una tazza mug di quelle belle capienti e una ciotolina più piccola, ed entrambe sono stabordate un po’ quindi posso consigliarvi di usare o due tazze o quattro ciotoline.

Torta e cup cake in tazza al microonde
Torta e cup cake in tazza al microonde
Cup cake in tazza
Cup cake in tazza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tempo di preparazione: 5 minuti

Porzioni: 2 tazze o 4 ciotoline

Ingredienti:

1 uovo
3 Cucchiai di farina
5 Cucchiai di zucchero
30 g Di burro sciolto (o due cucchiai di olio di semi)
1 Cucchiaio di cacao in polvere
1 tTazzina di latte
1 Cucchiaino di lievito in polvere
Zucchero a velo q.b.

Facoltativo:
1 cucchiaio di cioccolato in scaglie
6 amaretti sbriciolati
2 cucchiai di nocciole

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola (in realtà io ho fatto tutto in una tazza…però per mescolare magari vi troverete più comodi)
Mescolate bene con un cucchiaio e versate nelle ciotoline o nelle tazze.
Fate cuocere nel microonde per 3/3,20 minuti ad 800w (Ora, ancora io non ho capito come impostare la potenza del mio forno a microonde, quindi sono andata abbastanza ad occhio, ma è venuta perfetta. In 3 minuti 3,20  era pronta.).
Una volta pronta spolverizzate con lo zucchero a velo.

Cup cake in tazza
Cup cake in tazza

 

 

 

Comments are closed.