Torta alle pere

[banner]

Qualche settimana fa sono stata invitata a casa di una mia amica, non potevo certo presentarmi a mani vuote. Non avevo voglia di fare il solito pan di Spagna, avevo voglia più di qualcosa di semplice.

Frugando tra le mie vecchie ricette ho ripescato la torta alle pere e cioccolato (non è che è  la scoperta del secolo, ma è un classico intramontabile)

 

torta alle pere
torta alle pere

 Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti:

Per la base della torta

 

  • 225gr farina setacciata
  • 225gr burro ammorbidito
  • 180gr di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaio di uva sultanina
  • 100 g cioccolato tagliato a scaglie

Per le pere

  • 3 pere
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchierino di marsala (o moscato)
  • una noce di burro

Procedimento:

 

  1. Lavate e sbucciate le pere, tagliatene una a fette sottili e le altre due a tocchetti.
  2. Mettetele in una padella insieme ai due cucchiai di zucchero, lasciatele rosolare nel burro per un minuto, quindi aggiungete il marsala, abbassate il fuoco e fate cuocere fino a quando le pere non saranno ammorbidite.

 

 Preparazione della torta:

  1. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a quando non diventeranno chiare, quindi unire il burro.
  2. Aggiungete adesso la farina setacciata insieme al lievito e mescolate con un cucchiaio.
  3. Aggiungete poco a poco le pere tagliate a tocchetti (lasciate quelle a tagliate a fette per la guarnizione) l’uva sultanina, e il cioccolato a scaglie.
  4. Ungere uno stampo per torte con del burro, quindi buttar dentro un pugno scarso di farina e roteare la teglia fino a ricoprire sia il fondo che i bordi (così riuscirete ad estrarre la torta con più semplicità).
  5. Versate l’impasto e infornate a 160° per 30/40 minuti .
  6. Non aprite il forno per almeno 30 minuti e poi fate la prova ad infilare uno spiedino, se ne uscirà pulito allora la torta sarà pronta.
  7. lasciate raffreddare la torta quindi estrarla dallo stampo.
  8. Sciogliete 50 g di cioccolato, quindi colatelo sotto ogni fetta di pera che vorrete “incollare” per guarnire la torta oppure sullo spazio dove vorrete posizionarle.
  9. Solo dopo potrete spolverare lo zucchero a velo (se lo spolverate prima le fette di pera non si attaccheranno)

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.

4 Risposte a “Torta alle pere”

    1. Beh. . sono due cose molto diverse. .. questa è una torta semplice che non va farcita al suo interno, dove l’hai gia riempita con i tuoi ingredienti preferiti. .. praticamente va fatta e mangiata.. Il pan di spagna deve essere farcito. . 🙂 non sono paragonabili ! tu preferisci il pan di spagna?

      1. appunto sono due cose molto diverse, il pan di spagna pur essendo semplice non sempre riesce e come saprai ci vuole esperienza per fare un buon e bello pds. comunque preferisco la torta della tua ricetta.

        1. si caspiterina.. il pan di spagna è una brutta bestia … io ho trovato però una ricetta fantastica e da quando la uso non ho più problemi.. gonfia che è un piacere. .. se vuoi con il tasto cerca la trovi facilmente. Purtroppo sono dal cellulare e non riesco a linkartela!Comunque questa torta piace un sacco anche a me…. è semplice ma ricca, e la puoi personalizzare a piacere ! Penso che sia una delle prime ricette che preparavo da piccola con la mamma ♥

I commenti sono chiusi.