Torta alla mousse di fragole

Questa sera non riesco a farmi venire il sonno, sono tornata in Sicilia dai miei genitori e tra il caldo e le zanzare che mi stanno mangiando viva, sfoglio alcune foto che ho portato nella mia chiavetta usb. Tra le immagini mi ha colpito Questa torta alla mousse di fragole che ho preparato per il mio compleanno di due anni fa. Non ero sicura di voler mettere questa ricetta, la foto non era un gran che (non che le mie altre fotografie siano tutta questa bellezza, ma almeno sono messe a fuoco). Alla fine mi sono convinta perché era una torta troppo buona per non condividerla con voi. Si lo so, è triste preparare una torta per il proprio compleanno, ma almeno ho scelto il gusto la forma e gli accessori (le barrette di kitkat e le fragole con il cioccolato).
Non ci vuol molto per prepararla, è un semplice pan di spagna, ma deve venire abbastanza alta, quindi se lo trovate, comprate l’anello regolabile alto 10 cm, io l’ho comprato da Amazon e devo dirvi che è molto comodo.

Torta alla mousse di fragole
Torta alla mousse di fragole

 

Ingredienti per il Pan di Spagna

  • 5 uova
  • 150g zucchero
  • 74g farina
  • 74g fecola di patate
  • vanillina facoltativa

Preparazione:

  1. preriscaldate il forno a 180°
  2. Separate gli albumi dai tuorli.
  3. Montate a lungo (circa per 15 minuti) i tuorli con metà dello zucchero fino a quando non gonfieranno    e non diventeranno chiari e spumosi.
  4. Montate adesso i bianchi a neve.
  5. Sempre mantenendo le fruste attivate mettete il resto dello zucchero poco a poco fino a quando il composto non diventerà lucido.
  6.  Aggiungete i tuorli ed amalgamate delicatamente con una spatola.
  7.  Setacciate insieme farina,vanillina e fecola di patate.
  8.  Amalgamate delicatamente .
  9.  Imburrate ed infarinate la tortiera e versatevi il composto.
  10.  Infornate per 25-30 minuti.
  11. Sfornate e fate raffreddare completamente
  12. Quando sarà freddo tagliatelo in tre dischi .

Ingredienti per la Mousse di fragole:

  • 300 g di fragole
  • 125 g di zucchero
  • 300 ml di panna
  • 12 g di gelatina in fogli
  • 100 ml di latte
  • 100 g di cioccolato fondente tagliato a scaglie

Preparazione

  1. Ammorbidite i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda.
  2. Lavate le fragole in acqua freddissima ed asciugatele per bene con un canovaccio. Eliminate il picciolo, quindi tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola e lo zucchero.
  3. Con un frullatore ad immersione frullate per bene le fragole.
  4. Se desiderate eliminare i semini allora dovrete setacciare le fragole con un colino.
  5. Scolate la gelatina e strizzatela, quindi mettetela in un tegamino e scaldatela insieme al latte mescolando fino a quando questa non sarà sciolta.
  6. Unite adesso le fragole al latte ed amalgamatele per bene.
  7. Montate la panna ed amalgamatela delicatamente con una spatola prestando attenzione a non farla  smontare. A questo punto aggiungete anche le scaglie di cioccolato e, sempre delicatamente, amalgamate tutto
  8. lasciate riposare la mousse per un paio di ore in frigorifero.

Decorazione: 4 confezioni di kitkat, 8 fragole, 100g cioccolata fondente, 300ml panna da montare+ 5 cucchiai di zucchero a velo

Fragole e cioccolato:
Lavare e asciugare benissimo le fragole.
Sciogliete adesso il cioccolato a bagno maria e immergetevi le fragole per 3/4
Disponete le fragole su di un piatto foderato di carta forno e riponetele in frigo per 30 minuti.

Assemblaggio della torta:
Bagna:
Sheridan’s

Torta:

  1. Poggiate su un piatto da torta l’anello della tortiera (per intenderci quello che avete usato per preparare la torta)
  2. Iniziate a mettere il primo disco di Pan di Spagna all’interno dell’anello, quindi bagnatelo con lo Sheridan’s.
  3. Versate uno strato di mousse di fragole, quindi poggiatevi sopra il secondo disco di pan di spagna. Versate ancora uno strato di mousse e terminate la torta con l’ultimo disco di pan di Spagna, bagnate anche quest’ultimo e riponete la torta in frigo per 2-3 ore.
  4. Trascorso questo tempo, prendete dal frigo la panna (deve essere fredda) e montatela a neve con le fruste elettriche aggiungendo poco a poco lo zucchero.
  5. Tirate via dal frigo la torta e con una spatola cospargetela di panna, quando sarà totalmente coperta potrete iniziare a decorarla a vostra fantasia: io ho messo le barrette di kitkat attorto alla torta e sopra di essa, aggiungendo anche le fragole bagnate nel cioccolato per completare il top.

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.