Per la rubrica Gustolight

 

Per la rubrica Gustolight, ho pensato di proporvi un dolce buonissimo e leggero, perfetto da mangiare a colazione, ma è perfetta anche da servire dopo una cena. Questa  è una ricetta della mia mamma. Lei la prepara spesso, la taglia a fette e la surgela, in questo modo, al mattino la scalda al microonde. Così per la colazione ha sempre una calda fetta di torta da immergere nel latte.

Questo è un dolce velocissimo che non necessita di misurini o bilance, il peso degli ingredienti si misura con i vasetti dello yogurt (oppure un bicchiere di plastica).

Se volete renderla più “ricca”, magari per offrirla ai vostri ospiti dopo una cena, accompagnatela ad una pallina di gelato alla crema, oppure il gelato di yogurt (scelta che vi consiglio, anche perché io ADORO il gelato di yogurt)..

Provate questa torta e vedrete che vi innamorerete del suo sapore delicato  e goloso. Sicuramente i vostri ospiti la adoreranno ed otterrete un gran successo tra i vostri amici .

 

torta al limone allo yogurt
torta al limone allo yogurt

 

 

 

Ingredienti:

  • 1 grosso limone
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3vasetti di farina
  • 1 vasetto di olio
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

 

 

Procedimento:

  1. Sbucciate il limone privando la scorza della parte bianca e togliete i semini dalla polpa e frullate tutto.
  2. Lavorate le uova con lo zucchero.
  3. Aggiungete lo yogurt, l’olio, la farina ed il lievito mescolate tutto con un cucchiaio di legno.
  4. Aggiungete il limone frullato.
  5. Imburrate e infarinate la tortiera, versatevi dentro l’impasto e infornate a 160° per 45 min.
  6. Appena la torta sarà pronta (fate la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura) sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
  7. Appena sarà fredda toglietela dalla tortiera e spolveratevi sopra un po’ di zucchero a velo.

Se in famiglia siete tanti e siete sicuri che finirà tempo qualche ora (oppure uno o due giorni ) allora potrete conservarla in un porta torta, ma se siete soli e pensate che rimarrà per molti giorni, vi consiglio di tagliarla a fette, avvolgere ogni fetta nel cellophane e surgelarla.

 

Commenti disabilitati su torta al limone allo yogurt

Comments are closed.