topinabur in umido

Per la rubrica: Gustolight

 

Oggi vi presento un contorno buono e soprattutto leggero.
Chi di voi ha, almeno una volta in questi ultimi anni, sentito nominare i Topinambur..? Io l’ho conosciuto grazie a Masterchef. Questa settimana, per la prima volta, ho potuto provarlo dato che mia madre l’ha “scovato” al Natura Si.

Il sapore è una via di mezzo tra la patata e il carciofo, e le sue proprietà sono molteplici:

  • Tiene sotto controllo la glicemia, quindi è utile per chi soffre di diabete.
  • E’ molto facile da digerire e favorisce il senso di sazietà di sazietà.
  • Le sue foglie sono utili ad alleggerire i disturbi legati a insufficienza cardiaca .
  • Infine stimola la diuresi, quindi è perfetta per chi sta iniziando un percorso dietetico.
topinabur in umido
topinabur in umido

Valori nutrizionali: 

 

Kcal/100g: 30
Acqua: 80%
Glucidi: 15-20%
vitamina A: 2%
vitamine del gruppo B: tracce
Sali minerali (ferro, potassio, silicio, fosforo, magnesio)
Aminoacidi: asparagina ed arginina
Vitamina H
Inulina (fino al 60% del peso secco)

Topinambur in umido
Topinambur in umido
Ingredienti
  • gr. 500 topinambur
  • uno spicchio d’aglio
  • due cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Pulire i tuberi con uno strofinaccio, pelare e tagliare a tocchetti. Appena tagliati immergere in acqua e limone per non fare ossidare i topinambur.
  2. In una padella soffriggere uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio evo. Appena dorato, scolate i  topinambur e buttateli in padella, salate pepate e lasciare cuocere a fuoco moderato per 20 minuti.

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