timballo di risovenere e crema di zucca

Questo è il periodo in cui si utilizza la zucca. Si avvicina Halloween e cercando idee da preparare per quel giorno, ho deciso di giocare con i colori. Ho usato il contrasto tra l’arancione della zucca e il nero del risovenere. Esteticamente mi è piaciuto tantissimo, ma anche il sapore è davvero buonissimo, e a coronare il tutto i cubetti di

pancetta crocante che contrastano con il dolce della zucca. E’ un primo che vi consiglio.

timballo di risovenere e crema di zucca
timballo di risovenere e crema di zucca

 

Ingredienti:

400 g di risovenere
400g di zucca
sale q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai yogurt greco
1 spicchio d’aglio
Olio q.b.
200g pancetta dolce

Basilico (io ho usato quello nero)

Preparazione:

In una pentola colma di acqua bollente e salata, fate cuocere il risovenere seguendo i tempi di cottura indicati sulla scatola (solitamente  18 minuti)

Tagliate a tocchetti la zucca e mettetela in una padella, dove avrete fatto imbiondire, precedentemente, lo spicchio d’aglio. Regolate la fiamma a media intensità e fate cuocere la zucca fino a quando questa non diventerà una poltiglia, quindi eliminate lo spicchio d’aglio ed aggiungete lo yogurt greco. Appena la crema di zucca sarà pronta, chiudete con un coperchio la padella (il composto deve rimanere caldo nell’attesa che il riso cuocia, se quando il riso sarà cotto la crema si sarà raffreddata, scaldatela ancora un pò).

In un pentolino più piccolo mettete mettete la pancetta e fatela rosolare, senza ne olio ne burro in quanto la pancetta è già grassa di suo. Lasciatela cuocere fino a quando non diventerà croccante.

Quando il riso sarà  pronto, scolatelo e aggiungete il basilico tritato.

Impiattate usando un coppapasta rotondo: Create vari strati iniziando con il risovenere, poi la crema di zucca, nuovamente risovenere e crema di zucca. Arrivate fino all’orlo del coppapasta, quindi sfilatelo e posizionate sopra il timballo i cubetti di pancetta croccante.

Servite caldo, se il timballo si sarà raffreddato, passatelo per pochi minuti a forno caldo a 50°.

timballo di risovenere e crema di zucca
timballo di risovenere e crema di zucca

Comments are closed.