Terrina di cavolfiori al forno

[banner]

Terrina di cavolfiori al forno

Questa terrina di cavolfiori al forno è un’ottima ricetta per un secondo delizioso e pieno di gusto. Ho provato questo piatto poco tempo fa, e penso che lo ripeterò con vero piacere. E’ il classico piatto della domenica, ma nulla vieta di prepararlo anche in altri giorni. Anche se non si può annoverare tra i piatti più leggeri della cucina, ogni tanto uno strappo si può fare. Provatelo, ordunque, e fatemi sapere cosa ne pensate.

Terrina di cavolfiore al forno
Terrina di cavolfiori al forno


Tempo di preparazione : 1 ora e mezza

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore
  • 100g di provola piccante
  • besciamella (per la ricetta clicca qui )
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 100g Parmigiano
  • 1 noce di burro

Preparazione:

  1. Pulite il cavolfiore eliminandone le foglie, quindi tagliatelo a pezzi e lavatelo sotto acqua fredda.
  2. Cuocete il cavolfiore in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Dovrà risultare ancora sodo.
  3. Nel mentre preparate la besciamella seguendo questa ricetta.
  4. Scolate il cavolfiore e mettetelo in un ciotola, quindi aggiungete la besciamella il formaggio tagliato a pepe, sale quanto basta, la provola tagliata a pezzi parte del parmigiano.
  5. Preriscaldate il forno a 200°.
  6. Oliate appena una pirofila e riversatevi i cavolfiori, quindi spolverate sopra il resto del parmigiano  ed infornate per 25 minuti, fino a quando non si formerà una crosticina dorata .Sformate e servite.

 Terrina di cavolfiori al forno

 

 

 

Terrina di cavolfiori al forno 

 

 

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.

2 Risposte a “Terrina di cavolfiori al forno”

  1. amo molto il cavolfiore e cerco sempre ricette stuzzicanti per gustarlo, grazie per aver condiviso questa che deve essere buonissima ! Buon weekend

I commenti sono chiusi.