Oggi vi parlo della Tenerina. Ho conosciuto questa favolosa torta al cioccolato grazie alla mia amica Elena. Dopo avermene parlato spesso ha finalmente condiviso la ricetta nel suo bellissimo blog Sundown’s cake (entrateci ne vale la pena)… Questo è un dolce tipico del ferrarese ed è l’apoteosi del cioccolato,  una delizia che non vi riesco a descrivere, quindi dovete provarla per capirne il sapore.
Io ho apportato una modifica all’originale e vi posterò la mia ricetta, più in basso vi lascerò il collegamento con la ricetta originale nel blog Sundown’s cake

Tenerina
Tenerina

Ingredienti:
– 5 uova
– 140 gr di zucchero
– 2 cucchiai di farina 00
– 250 gr di burro
– 350 gr di cioccolato fondente di buona qualità
Procedimento:
  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro insieme (io ho fatto al microonde prestando attenzione a non far bruciare il cioccolato. Quindi se utilizzate questo metodo state molto attenti e scaldate per 30 secondi, mescolate e scaldate ancora fino a quando gli ingredienti non saranno entrambi sciolti). Fate raffreddare.
  2. Separate i tuorli dagli albumi.
  3. Montate gli albumi a neve ferma e lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina ai tuorli ed amalgamateli eliminando i grumi
  4.  Unite ai tuorli il cioccolato e il burro che avevate sciolto precedentemente.
  5. Aggiungete gli albumi in tre riprese amalgamando delicatamente il tutto  con una spatola e mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare.
  6. Ora, imburrate e infarinate una  tortiera e infornate a forno già caldo a 160-170°C per 30 minuti.

 

La ricetta originale, quella del blog di Sundown’s cake la trovate cliccando sulla fotografia

La tenerina di Sundown's cake
La tenerina di Sundown’s cake

Commenti disabilitati su Tenerina

Comments are closed.