Piccoli cuori allo champagne con fragole e cioccolato

L’anno scorso per San Valentino volevo preparare qualcosa di particolare, non la solita torta, quindi ho pensato di preparare dei piccoli cuori allo champagne con fragole e cioccolato. Io le ho trovate molto buone, nella mia idea dovevano venire esteticamente diverse, ma comunque il risultato, anche se “rustico” mi è piaciuto tantissimo, e soprattutto è piaciuto molto alla persona per cui queste piccole delizie sono state preparate.

Piccoli cuori allo champagne con fragole e cioccolato
Piccoli cuori allo champagne con fragole e cioccolato

 

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna:

  • 5 uova
  • 150g zucchero
  • 74g farina
  • 74g fecola di patate
  • vanillina facoltativa

Per la crema di cioccolato:

  • 6 cucchiai di cacao amaro
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 5 cucchiai di farina
  • 300 ml di latte
  • 100g fragole+ 1 cucchiaio di zucchero e 1/2 limone spremuto

Per la bagna:

  • 1 bicchiere di champagne

Per la copertura:

  • 400g di cioccolato fondente
  • 100g di cioccolato bianco
  • 7 fragole

Attrezzi:

  • Coppapasta al forno di cuore ( o se preferite della forma che più vi aggrada..)

 

Procedimento:

Iniziate con il preparare il Pan di Spagna

  1. Preriscaldate il forno a 180°
  2.  Separate gli albumi dai tuorli.
  3. Montate a lungo (circa per 15 minuti) i tuorli con metà dello zucchero fino a quando non gonfieranno    e non diventeranno chiari e spumosi.
  4.  Montate adesso i bianchi a neve.
  5. Sempre mantenendo le fruste attivate mettete il resto dello zucchero poco a poco fino a quando il composto non diventerà lucido.
  6. Aggiungete i tuorli ed amalgamate delicatamente con una spatola.
  7.  Setacciate insieme farina,vanillina e fecola di patate.
  8. Amalgamate delicatamente .
  9. Foderate una teglia con carta forno e  versatevi il composto (questa volta potete anche non usare una tortiera, in questo modo avrete già a disposizione un pandispagna rettangolare da poter tagliare con la formina senza problemi).
  10. Infornate per 25-30 minuti.
  11. Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare completamente

 

Mentre il Pan di Spagna è in cottura preparate la crema:

  1. In una pentola (non troppo grande) versate il latte e lo zucchero e setacciatevi dentro la farina e il cacao amaro.
  2. Accendete il fuoco (media intensità) e con una frusta mescolate fino a quando il composto non si rapprenderà diventando cremoso.
  3. Lasciate raffreddare la crema al cioccolato

 

Le fragole:

  1. Lavate e asciugate bene i 100g di  fragole e tagliatele a fettine.
  2. Metteteli in una ciotola insieme al 1/2 limone spremuto e lo zucchero. Mescolate tutto e lasciate riposare.

Assemblare le tortine:

  1. Usando un coppapasta a forma di cuore (ma voi potete anche usare le forme che preferite) tagliate il pan di spagna creando tanti piccoli cuori (la quantità di questi cuori dipende anche dalla grandezza del coppapasta).
  2. Le tortine saranno fatte da tre strati, quindi raggruppateli per capire quante tortine verranno fuori.
  3. Foderate un vassoio con la carta forno e iniziate a “costruire” le vostre mini cake.
  4. Bagnate cuoricini con lo champagne (potete aiutarvi con un cucchiaino o con un pennello da cucina) quindi farcite ogni strato con la crema al cioccolato e le fragole tagliate.  Non abbondate troppo con la crema altrimenti le mini cake tenderanno a crollare.
  5. Lasciate riposare per un’ora in frigorifero.

Copertura e guarnizione:

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente.
  2. Tirate fuori dal frigorifero le tortine e posizionatele su una griglia (che dovrà aver sotto un foglio di cartaforno o un piatto).
  3. Colate sopra le tortine il cioccolato lasciando colare sul piatto (o la cartaforno) il cioccolato in eccesso.
  4. Lasciate raffreddare le mini cake(se a casa la temperatura è troppo calda vi consiglio o di metterle in frigo o di aprire la finestra per farle raffreddare più velocemente).
  5. Nel mentre lavate e tagliate in due le fragole e spremetevi sopra qualche goccia di limone.
  6. Appena il cioccolato di copertura sarà freddo posizionate su ogni tortina mezza fragola.
  7. Sciogliete il cioccolato bianco, ed aiutandovi con un cucchiaino o una pompetta per decorazione (ehm..non so esattamente come si chiama…sono quelle penne da decorazione che servono a scrivere sui dolci) decorate a vostro piacere i vostri dolci di San Valentino.
mini cake di san valentino
mini cake di san valentino

 [banner size=”300X250″]

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.

2 Risposte a “Piccoli cuori allo champagne con fragole e cioccolato”

I commenti sono chiusi.