Penne finocchietti e sarde al forno

Vi avevo già parlato della pasta con i finocchietti e sarde, una specialità tipica siciliana, oggi vi parlerò di una variante che adoro “Le penne con finocchietti e sarde al forno”. La preparazione è uguale a quella della pasta con le sarde, ma la differenza è nella cottura finale e nel fatto che dovrete scolare la pasta al dente e poi infornarla. Ma vediamo cosa ci servirà per preparare questo buonissimo primo.

 

pasta finocchietti e sarde al forno
penne finocchietti e sarde al forno

Ingredienti:

(4 persone)

  • 400 g di penne rigate
  • 500 g di sarde o alici pulite e deliscate
  • 100 g di finocchietto selvatico
  • 1 cucchiaio di uvetta passa
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • olio q.b
  • pan grattato q.b.

Procedimento:

Pulite i finocchietti selvatici e fateli bollire in acqua salata. Dopo una decina di minuti scolatela ma conservatene l’acqua in cui li avete cotti.

Soffriggete la cipolla ed unitevi l’uvetta passa, i pinoli e un pò di concentrato di pomodoro.

Tritate i finocchietti aiutandovi con una mezzaluna ed uniteli al resto degli ingredienti insieme ad un mestolo di acqua di cottura. Fate cuocere per circa 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti aggiungete le sarde pulite. Fate cuocere tutto per altri 5 minuti.

Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno e con esso cercate di spezzare le sarde. Aggiungete il giusto sale al condimento.

A parte, cuocete la penne nell’acqua di cottura dei finocchietti (se necessario aggiungetene un’altro po’ e controllate se è “giusta di sale”). Seguite i tempi di cottura indicati nella confezione della pasta, quindi scolatela al dente unitela al condimento.

Oliate una terrina e spargetevi un pò di pan grattato. Versate le penne nella terrina, oliate e spolveratevi sopra altro pan grattato. Infornate a 200° per 15 minuti circa.

Lasciate riposare per 5 minuti prima di impiattare.

_________________________________________________________________________

Se volete seguire me e tante altre blogger, venite a trovarmi nei miei 4 gruppi Facebook :

Mi dai la ricetta

Condividi la tua ricetta

Ricette perfette dall’antipasto al dolce

Ricette in libertà

Vi aspetto in tanti! Troverete tantissime idee per ogni gusto e per ogni necessità e scoprirete tanti nuovi blogger, oltre a poter condividere anche le vostre buonissime ricette!

Comments are closed.