A dir la verità nessuno batte la parmigiana di mamma e nonna, infatti la ricetta che vi darò è la ricetta che si fa in casa mia. La parmigiana viene fatta senza uova e senza impanare le melanzane. E’ una ricetta molto semplice e piuttosto veloce, non posso dire che sia anche una ricetta light, ma di certo è più leggera della parmigiana classica. A me piace un sacco proprio per questa delicatezza. E voi come fate la parmigiana?

 

Parmigiana
Parmigiana di melanzane

Ingredienti:

  • 2 melanzane di media grandezza
  • 1 barattolo di pomodoro datterino
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 400 gr mozzarella
  • Basilico in foglie
  • Olio di semi per la frittura

 

Procedimento

  1. Lavate e tagliate le melanzane, quindi mettetele in acqua e sale per almeno 2 ore.
  2. Scolatele ed asciugatele con uno strofinaccio pulito, quindi fate scaldare l’olio in una pentola adatta alla frittura.
  3. Appena l’olio sarà ben caldo (fate la prova dell’acqua, spruzzate una piccola gocciolina di acqua nell’uovo, se inizia a sfrigolare l’olio è pronto. Attenti a non bruciarvi)Immergetevi le melanzane e fatele friggere fino a quando non saranno dorate, immergetene poche alla volta.
  4. Quando le melanzane saranno fritte prendetele con una spatola e scolatele e adagiandole su di un piatto coperto con la carta assorbente per frittura o lo scottex. Fate in modo che la carta assorba buona parte dell’olio, quindi se è necessario cambiatela più volte appena sarà inzuppata.
  5. In una ciotola mettete la salsa di pomodoro e sale quanto basta  (non troppo, il giusto) tritatevi un po’ di basilico
  6. Tagliate la mozzarella a fettine
  7. Iniziate a comporre la parmigiana in una terrina da mettere in forno creando degli strati in questo modo: Cospargete il fondo della terrina con un cucchiaio di salsa di pomodoro, le fette di melanzana fritta, salsa di pomodoro, parmigiano e mozzarella. Ripetete l’operazione fino a quando non arriverete a 2 cm dall’orlo della terrina (ed avrete finito le melanzane).
  8. Terminate cospargendo le melanzane con la salsa di pomodoro e un’abondante spolverata di parmigiano.
  9. Infornate a 180° per 15-20 minuti.
  10. Decorate con basilico fresco e servite, calda o fredda è sempre deliziosa.
Commenti disabilitati su Parmigiana di melanzane

Comments are closed.