Palline al cioccolato

So che in questo periodo sto scrivendo poco, ma in realtà sono stata rapita da un micio rosso che è entrato a far parte della mia vita 🙂 . Oggi, però, ho deciso di tornare a scrivere, proponendovi questi deliziosi dolcigni al cioccolato tipici della Sicilia. Sono delle palline di cioccolato, molto semplici da fare e buoni, tanto che uno tira l’altro.
In pochi minuti avrete un dessert o un dolcino da portare in dono se siete invitati a cena da amici.. penso che presto proverò a rifarli, tanto ci vuole davvero pochissimo .. Provate e fatemi sapere!

 

palline al cioccolato
palline al cioccolato

 

 

Ingredienti

  • 250 g farina di mandorle
  • 250 g di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • marsala q.b.
  • Acqua q.b.

Procedimento

In un mixer mettete la farina di mandorle, lo zucchero e il cacao.

Tritate tutto fino ad ottenere un composto farinoso, quindi aggiungete qualche goccio di marsala e acqua a filo fino a quando l’impasto non assumerà una consistenza densa e liscia.

Mettete il composto in una ciotola capiente cosparsa di zucchero, quindi lavoratelo a mano per qualche minuto.

Staccate pezzi di impasto e modellate delle palline.

Mettete in un piattino lo zucchero e rotolatevi dentro le palline di cioccolato.

Adagiate le palline nei piromani, e lasciatele asciugare per 3-4 ore prima di servirle

Una volta ottenuto un composto dalla consistenza pressoché farinosa aggiungere del rum a filo fino a quando l’impasto non comincerà a rapprendersi assumendo una consistenza densa e liscia. Versare il composto su una spianatoia cosparsa di zucchero e lavorarlo per un altro po’. Quindi staccare dal composto dei pezzetti grandi poco più di un’oliva e modellarli fra le mani fino a formare delle palline compatte.
Rotolare le palline al cioccolato nello zucchero e lasciarle asciugare per 3-4 ore prima di servirle.

Comments are closed.