Mud cake alla mousse di arance

[banner network=”adsense” type=”default”]

Qualche tempo fa, per il compleanno della mia mamma, ho preparato questa buonissima Mud cake alla mousse di arance. L’accoppiata cioccolata e arancia è perfetta ed i sapori si sposano perfettamente, vi consiglio di provarla.

La preparazione è un po’ lunghetta ma credetemi se vi dico che non è per niente difficile.

mud cake alla mousse di arance
mud cake alla mousse di arance
mud cake alla mousse di arance
mud cake alla mousse di arance

 

Ingredienti per la torta:

  • 3Uova
  • 100 ml Latte(latticello),
  • 1 bustina Lievito
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di Caffe istantaneo
  • 200g Farina 00
  • 200g Cioccolato fondente
  • 30g Cacao in polvere
  • 250 g Burro
  • 180g Zucchero

Ingredienti per la crema al cioccolato:

  • 150 ml di latte
  • 25g farina 00
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 cucchiai di cacao in polvere
  • 20 g di cioccolato fondente

Ingredienti per la mousse alle arance:

  • 3 arance (succo e scorza grattugiata)
  • 30g di farina
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero

Decorazione:

  • 4 spicchi di arancia
  • 80g cioccolato fondente
  • 250 ml di panna da montare
  • 4 cucchiai di zucchero a velo

___________________________________________________________________________________

Preparazione torta:

  1. Tritare il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria (o al microonde facendo attenzione a non farlo bruciare)
  2. Aggiungete il burro a pezzetti e mescolate fino a farlo sciogliere.
  3. Unite adesso  l’estratto di vaniglia e il caffè solubile.
  4. Versate adesso il composto in una planetaria o una ciotola lasciandolo intiepidire.
  5. Aggiungete lo zucchero e le uova sbattute con una forchetta.
  6. Lavorate il tutto con una frusta elettrica e poco a poco aggiungete il latticello (o latte) continuando a mescolare
  7. Setacciate insieme la farina, il lievito e il cacao ed amalgamate tutto con una spatola.
  8. Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi il composto.
  9. Infornate a 160° per 50-60 minuti  (fate la prova dello spiedo per controllare se la torta è pronta: Circa dopo 30 minuti di cottura infilzate il centro della torta con uno spiedo, se questo esce sporco allora dovrete ancora tenerla in forno e ripetete la prova dopo 15 o 5 minuti, a seconda di quanto ancora vi sembra cruda la torta).
  10. Sfornate e fate raffreddare completamente

Preparazione crema al cioccolato di copertura:

  1. In una pentola versate il latte, il cacao in polvere lo zucchero e la farina e il cioccolato grattugiato.
  2. Con una frusta a mano mescolate bene il tutto per eliminare i grumi, quindi accendete il fornello e portate ad ebollizione mescolando continuamente.
  3. Tenete in ebollizione fino a quando il composto non diventerà denso e cremoso.
  4. Spegnete il fuoco e fare raffreddare la crema (per velocizzare il processo mettete nel lavello la pentola e riempitelo di acqua fredda fino ad arrivare a metà pentola. Quindi versatevi dentro alcuni cubetti di ghiaccio).

Procedimento mousse alle arance:

  1. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi.
  2. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a creare un composto spumoso. Grattugiate la buccia delle arance ed unitele al composto.
  3. Spremete le arance e poco a poco versate il succo dentro il composto.
  4. Aggiungete la farina e con una frusta amalgamate tutto evitando la formazione dei grumi.
  5. Riversate il composto in un tegame e ponetelo sul fuoco  regolando la fiamma con intensità media. Mescolate fino a ebollizione quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  6. Montate gli albumi a neve ed aggiungeteli al resto degli ingredienti mescolando delicatamente evitando di farli smontare.
  7. Versate nelle coppette e ponete in frigo a riposare per 3 ore

Assemblare la torta:

  1. Se avete utilizzato una tortiera a cerniera allora posizionate l’anello sopra un vassoio. Se avete utilizzato una tortiera normale tagliate un foglio di carta forno, bagnatela in acqua fredda, strizzatela e foderatevi la tortiera.
  2. Tagliate in due la torta (è molto morbida e tenderà a sbriciolarsi, ma non abbiate paura recuperate tutte le briciole se necessario e assemblatele) e posizionate il primo strato sul vassoio (o sul fondo della tortiera).
  3. Farcite con la mousse di arancia e posizionatevi sopra il secondo strato.
  4. Sfilate via l’anello (oppure se usate la tortiera normale capovolgetela su un vassoio), quindi, aiutandovi con un coltello, spalmate la crema di cioccolato ricoprendo completamente la torta.

 

Decorare la torta

Fondete il cioccolato ed immergetevi parte degli spicchi di arancia, quindi riponete in frigo poggiati su di un piatto foderato di carta forno

Montate la panna a neve con lo zucchero e usando una sac-a-poche create le decorazioni sulla vostra torta

Terminate la decorazione con gli zuccherini colorati

 

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.

2 Risposte a “Mud cake alla mousse di arance”

I commenti sono chiusi.