Quante volte vi è capitato di avere ospiti a cena inaspettati, ma non aver tanto tempo per preparare il dolce? ecco il dessert perfetto per questi casi, una mousse al cioccolato senza uova e da preparare in mezz’ora con ingredienti facilmente reperibili in ogni super mercato o che comunque, di sicuro, avrete nelle vostre dispense  e nei vostri frigoriferi.

 

Mousse al cioccolato senza uova
Mousse al cioccolato senza uova

 

 

 

Ingredienti per 15 coppette monoporzione

  • 500 ml latte
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • 5 cucchiai  di cacao amaro
  • 5-6 cucchiai di zucchero
  • 200 ml panna

Procedimento:

Prendete un mestolo di latte dai 500 ml e versatelo in un bicchiere, aggiungetevi la fecola di patate.

Versate il resto del latte in una pentola aggiungendovi il cacao amaro, lo zucchero e il composto di latte, amalgamate tutto con una frusta a mano fino a sciogliere i grumi.

Ponete la pentola sul fuoco ed accendete la fiamma ad intensità media. Portate il composto ad ebollizione continuando a mescolare con la frusta a mano.

Appena raggiunta l’ebollizione, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente in un’insalatiera colma di ghiaccio in cubetti, oppure riempita per un quarto con acqua fredda (l’acqua deve arrivare circa a metà della pentola).

Appena il composto sarà raffreddato montate la panna a neve ed unitela alla crema di cioccolato. Amalgamate delicatamente i due composti con una spatola .

Riempite le coppette monoporzione e spolverate con il cacao amaro. Riponete in frigo fino a quando non arriverà il momento del dessert

Commenti disabilitati su Mousse al cioccolato senza uova

Comments are closed.