La Raia e l’agricoltura Biodinamica

La Raia e l’agricoltura Biodinamica

Poco prima di Natale ho partecipato al concorso MasterNovi 2013, dove sono arrivata in finale con la mia torta “Dolce terre“.
In occasione di questo evento ho avuto il piacere di visitare l’azienda agricola La Raia, dove ho passato un interessante ed edificante pomeriggio.

La Raia
La Raia

Immersa nel verde delle campagne Novesi, questa azienda agricola e vitivinicola appartiene a Giorgio Rossi Cairo, che con i suoi figli  gestisce questa ha adottato il metodo di coltivazione biodinamico.

 La Raia Immersa nel verde delle campagne Novesi, questa azienda agricola e vitivinicola, che il proprietario Giorgio Rossi Cairo gestisce con il valido supporto dei suoi figli, ha adottato il metodo di coltivazione biodinamico.
I loro 180 ettari di terreno sono coltivati seguendo la filosofia della biodinamica di Rudolf Steiner: ovvero utilizzare sistemi sostenibili per la produzione agricola.
Questa tecnica fù la risposta ai problemi che scaturivano dalla nascente agricoltura chimica, sostituendola con lavorazioni non distruttive del terreno utilizzando il compostaggio e i preparati biodinamici; questi ultimi nascono in parte anche da una visione ”esoterica” che è una delle caratteristiche di questa tecnica.
La biodinamica introduce, inoltre, le rotazioni agricole basate sul calendario lunare e planetario per le semine e per le operazioni colturali.

Quel che La Raia produce è quindi assolutamente sano, genuino e privo di pesticidi.

La Raia
La Raia

 

 Oltre ad essere agricoltura e vitivicoltura è anche insegnamento, infatti alla azienda agricola si sono aggiunte negli anni una scuola steineriana e l’associazione al Melo che promuove iniziative legate all’infanzia, gestite entrambe da Caterina Rossi Cairo e Tom Dean.

Un’altra importante attività è quella della produzione, commercializzazione e consegna di verdura, frutta ed alimenti biologici a domicilio, tramite il sito PortaNatura.

La pasta
La pasta

Grazie proprio a quest’ultima attività, questa settimana ho potuto assaggiare i buonissimi prodotti che questa azienda produce.

Mercoledì è arrivato un box pieno di deliziosi prodotti: arance, mele, Broccoli, un sedano rapa, una stupenda zucca, insalata gentile e due finocchi, splendide materie prime che mi hanno ispirata a creare nuove e buonissime ricette perché.. e dovete credermi.. il gusto di questa frutta e verdura è tutta un’altra cosa. Questi sono solo le verdure, successivamente pubblicherò anche la foto della frutta

Queste sono solo le verdure, più in avanti posterò anche la foto della frutta

Verdure
Verdure

 

Le ricette con i prodotti di PortaNatura (clicca sulla foto per accedere alla ricetta)

cup cake alla mela
cup cake alla mela
Muffin ai broccoli e yogurt
Muffin ai broccoli e yogurt
gelatina di agrumi
gelatina di Arance

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Timballetti di Sedano rapa e patate
Timballetti di Sedano rapa e patate
Mela cotta con crema al cioccolato e mele
Mela cotta con crema al cioccolato e mele

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.