Involtini del bosco

[banner]

Ieri avevo voglia proprio voglia di involtini, avrei voluto fare quelli che sa fare la mia mamma, ma non avevo gli ingredienti a casa, quindi prendendo gli ingredienti che avevo in frigo, mi sono inventata questi personalissimi involtini con funghi spinaci e taleggio. Tanto buoni da farmi “pat-pat” sulla spalla per l’ottimo lavoro!! Quindi hanno superato l’esame…posso darvi la ricetta

Involtini del bosco
Involtini del bosco

 

Ingredienti:

(per 4 persone)

 

  • 16 fettine  sottili di manzo
  • 1/2 cipolla
  • 100g spinaci
  • 100g funghi( quelli che più vi piacciono, freschi sarebbe meglio ma anche quelli surgelato vanno bene)
  • Taleggio 80g
  • 10 pomodorini
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 30g parmigiano
  • olio q.b
  • pan grattato q.b.
  • sale q.b
  • 1 cucchiaio di pinoli

 

 

Procedimento:


1. Tagliate la cipolla a tocchetti e fatela imbiondire in poco olio in una padella antiaderente.

Soffriggere la cipolla
Soffriggere la cipolla

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Lavate, pulite i funghi e tagliateli (se avete i funghi surgelati questo passaggio lo eviterete) , fate lo stesso con i pomodorini quindi aggiungeteli alla cipolla insieme agli spinaci.

3. Fate cuocere per qualche minuto, quindi salate e mettete il concentrato di pomodoro e i pinoli.

Aggiunta verdure
Aggiunta verdure

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4.  Mescolate tutto e portate a cottura, quindi spegnete il fuoco.

5. Tagliate il taleggio e grattugiate il grana, quindi amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiunta formaggi
Aggiunta formaggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6. Accendere il forno a 200°.

7. Prendete due piattini, in uno versate un pò di olio , nell’altro il pan grattato sale e pepe.

8. Passate le fettine di manzo, prima nel piatto con l’olio, e poi in quello con il pan grattato.

Panare il manzo
Panare il manzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9.  Stendete le fettine sulla terrina che userete poi per infornare gli involtini.

creare li involtini
creare li involtini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10. Sopra ogni fetta posizionare un pò di condimento, quindi arrotolat e spargete sopra un po’ di ripieno e qualche altro pinolo.

versare sopra il condimento rimasto
versare sopra il condimento rimasto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11.  Oliate leggermente e infornate per 10-15 minuti (se preferite, potrete anche cuocerli nel microonde con la funzione crispy, in questo caso il tempo di cottura si ridurrà a 6-7 minuti)

Cuocere al forno
Cuocere al forno

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.