fusilli bucati con crema di gorgonzola e pistacchi

Va bene, lo ammetto, io amo usare i pistacchi nelle mie ricette (in realtà amo tutta la frutta secca in generale). Non posso farci nulla, mi danno quel tocco in più che rende un semplice piatto qualcosa di speciale.
Oggi voglio condividere con voi questo primo semplicissimo ma davvero buono e adatto anche a giornate speciali. Non è il classico piatto da festa, ma è un’ottima alternativa alle varie paste al forno che si preparano  generalmente in questi periodi. Gli ingredienti sono pochi e il tempo di preparazione è di circa 20 minuti. Cosa si può chiedere di più?

fusilli bucati con crema di gorgonzola e pistacchi
fusilli bucati con crema di gorgonzola e pistacchi

Ingredienti per 4 persone:

  • Fusilli bucati 400g
  • 300g gorgonzola
  • 100 ml panna da cucina
  • sale q.b.
  • 150g Pistacchi non salati (o granella di pistacchi )
  • parmigiano 3 cucchiai
  • pepe q.b.

Procedimento:

Portate ad ebollizione una pentola colma di acqua insieme ad un pugno di sale. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione versatevi la pasta e fatela cuocere seguendo le istruzioni sulla confezione.

Nel mentre in un padellino fate tostare i pistacchi (se sono interi tritateli grossolanamente). Con un mestolo mescolateli continuamente cercando di evitare che si brucino. Quando saranno croccanti metteteli spegnete il fuoco e metteteli da parte

In un’altra padella fate scaldare la panna, quindi aggiungete il gorgonzola e lasciatelo sciogliere. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura e spegnete la fiamma.

Appena la pasta sarà cotta, scolatela e aggiungetela al condimento. Amalgamate sul fuoco per un minuto, quindi spegnete la fiamma, aggiungete pepe, parte dei pistacchi tostati e il parmigiano.

Mescolate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti impiattate, spolverate la granella di pistacchi rimasta su ogni piatto e servite.

Comments are closed.