Una tappa davvero imperdibile per chi ama immergersi nella natura è quella che ci porta alla Forra del Limarò (o Canyon del Limarò).

Questa è una forra naturale creata dal fiume Sarca e sita tra la Villa Banale di Stenico e la Località Sarche.

Il percorso per raggiungere il Canyon non è molto difficoltoso ed anche una persona non allenata può tranquillamente arrivarci, ma ricordate di indossare scarpe da ginnastica comode.

Dovrete posteggiare poco dopo il ponte, bisogna scendere per la stradina che porta al depuratore, superato questo si prosegue per il percorso non asfaltato che porta al “ponte Boldino”,  risistemato recentemente dal servizio di ripristino e valorizzazione ambientale.

Sostando qualche minuto su questo ponte possiamo ammirare lo spettacolo del corso d’acqua che, impetuoso, scorre infrangendosi tra le rocce per poi continuare il suo percorso.

Andando avanti troviamo una pineta dove è possibile trovare anche un’area pic nic con tavoli in legno.

Scendendo lungo il sentiero troviamo una grande piattaforma in metallo che ci permette di osservare la cascata e il Canyon in tutta la sua prorompente bellezza.

Proseguendo ancora per il sentiero si scende ancor di più arrivando ad una seconda piattaforma dove vediamo il corso d’acqua da poco più vicino. Da qui possiamo andare avanti continuando per il sentiro dove troveremo ancora un altro ponte, questa volta in pietra e più antico, ma sempre perfettamente tenuto e attraversabile.

Superato quest’ultimo ponte, potrete azzardare una piccola escursione imboccando il sentiero sterrato e immerso tra rami alberi e foglie (Prestate molta attenzione, in questo piccolo sentiero non vi sono protezioni ed è stretto. Alla vostra destra vi troverete nel burrone quindi camminate con cautela ).

Se volgete lo sguardo a sinistra vedrete, oltre le foglie, un roccia che da direttamente sul burrone, qui potrete osservare ancor meglio il Canyon seduti quasi nel vuoto(mi raccomando, prestate veramente molta attenzione).

Adesso è il momento di ritornare, quindi dovrete risalire il sentiero ritrovandovi nuovamente nel ponte vecchio, salirete ancora  oltrepassando un cancelletto incrociando Ponte Boldino e salendo ancora più in su fino a ritornare alla macchina.

La vista di questo posto è spettacolare, è magnifico il profumo degli alberi ed il fruscio delle foglie.

 

 

 

Alcune foto:

Canyon Limarò
Canyon Limarò
Canyon Limarò
Canyon Limarò
Canyon Limarò
Canyon Limarò

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come raggiungere il Canyon Limarò:

Da Ponte Arche dovrete imboccare  via Cesare Battisti verso Comano Terme e proseguite seguendo verso S. Lorenzo in Banale . Fermatevi poco dopo il ponte, in quella zona potrete posteggiare, da li dovrete scendere a piedi.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenti disabilitati su Forra del Limarò

Comments are closed.