Fantasmini di meringa

e’ in arrivo Halloween ed è il periodo giusto per sbizzarrirsi in dolci allegri e divertenti per stupire grandi e piccini, quindi perchè non fare dei simpatici fantasmini di meringa e decorarli con cioccolata al latte? Potrete usarli come simpatici segnaposto da mangiare alla fine della cena.

 

Fantasmini di meringa
Fantasmini di meringa

 

Ingredienti per le meringe:

  • 100g Albume d’uovo
  • 200g zucchero a velo
  • qualche goccia di limone

Ingredienti per le decorazioni:

  • 150g di cioccolata fondente
  • 100g di cioccolata bianca
  • rondelle di liquirizia

Procedimento:

In una ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con metà dello zucchero.

Incorporate poco a poco l’altra metà dello zucchero, continuando a sbattere gli albumi. Otterrete così un composto liscio, lucido e ben fermo.

Trasferite il composto in un sac a poche con la bocchetta dal foro largo o stretto a seconda della forma che vorrete dare alla meringa.

Foderate una teglia di carta forno e con la sac a poche dotata di beccuccio rotondo create i fantasmini facendo vari ciuffetti di meringa che saranno la base, il corpo e la testa dei fantasmini.

Spolverizzate con poco zucchero a velo e lasciate riposare per circa 10 minuti
Mettere la teglia in forno e accenderlo a temperatura bassa, minimo 80° massimo 100° per due ore(state sempre attenti perché non devono prendere colore).

Le meringhe non devono esser cotte, ma lasciate ad asciugare. Se vedrete che nel forno si crea umidità, lasciate lo sportello aperto.

Appena saranno cotte estraeteli dal forno e lasciatele raffreddare.

Fondete il cioccolato bianco e usatelo per incollare le varie parti.

Fondete adesso il cioccolato fondente (O al latte) e disegnate gli occhi e la bocca degli spiritelli.

Su un piatto foderato di carta forno, create con il cioccolato fondente le lapidi. Riponete in frigo il piatto fino a quando il cioccolato non si sarà indurito. Quindi con altro cioccolato fondente incollate le varie parti.

Usate la fantasia per creare i vostri fantasmini in varie versioni.

 

Per decorare con il cioccolato utilizzo questa pompetta. E’ molto comoda ..  PEDRINI-PENNA DECORATRICE “PENNOVO” + 6 BECCUCCI decora Dolci – Color (Brown) https://www.amazon.it/dp/B00C9WA17Y/ref=cm_sw_r_awd_IZkrub1NMPSFM

Comments are closed.