Crocchette di patate Saturno contro

“Il tema del film è la separazione, sia nell’amicizia che nell’amore, e la difficoltà ad accettarla.

Davide (Pierfrancesco Favino) è uno scrittore di favole, nella sua casa ospita gli incontri di un folto gruppo di amici: il bancario Antonio (Stefano Accorsi), sposato con la psicologa antifumo Angelica (Margherita Buy) ed amante della fioraia Laura (Isabella Ferrari); Neval (Serra Yilmaz), interprete turca sposata con il poliziotto Roberto (Filippo Timi), succube di lei e poco integrato nel gruppo; Sergio (Ennio Fantastichini), ex compagno di Davide, con il quale ha mantenuto un rapporto di amicizia, anche se adesso Davide vive con Lorenzo (Luca Argentero); Roberta (Ambra Angiolini), amica e collega di Lorenzo, patita di astrologia con problemi di droga. Durante una cena a casa di Davide, Lorenzo ha un malore ed entra in coma. Sulla panca dell’ospedale questa specie di “famiglia allargata” si ritroverà a fare i conti con la perdita e con le difficoltà ad accettarla, smettendola di nascondersi dietro le proprie paure e debolezze.

Saturno è il pianeta che, secondo gli astrologi, quando è “contro” porta rotture, cambiamenti, nuovi incontri, dai quali si può uscire provati, cambiati e persino migliorati.”

 

[Wikipedia]

 

locandina saturno contro
locandina saturno contro


Queste crocchette le ho viste nel film Saturno Contro di Ferzan Ozpetek. Purtroppo non sono riuscita a trovare la ricetta originale, ma ho provato a ricreare la ricetta ed è riuscita molto bene.  

Queste crocchette sono ottime come antipasto o  come contorno


Ingredienti:
(8 persone)

  • 10 patate 
  • 80 g di prosciutto a cubetti
  • 80g ricotta fresca di pecora
  • 5 uova + 1 uovo per la panatura (allungato con due cucchiai di latte)
  • 80g di grana grattugiato.
  • rosmarino q.b
  • pan grattato q.b
  •  olio di semi arachidi e sale q.b.

 


Preparazione:

  1. Sbucciate le patate e lessatele in tanta acqua bollente poco salata per 25 minuti
  2. Raffreddatele con acqua fredda corrente e riducetele in purea con lo schiacciapatate o il frullatore ad immersione. Battete le uova ed unitele alla purea di patate 
  3. Aggiungete adesso la ricotta il grana il rosmarino e una presa di sale e mescolate il composto.
  4. In un piatto fondo o una ciotolina sbattete l’uovo che vi è rimasto.
  5. Con le mani prendete una piccola porzione di impasto, mettete uno o due cubetti di prosciutto e richiudete con altra purea di patate. Formate una pallina e passatela prima  nell’uovo battuto e poi nel pan grattato rigirandola fino a ricoprirla completamente. Ripetete l’operazione fino a quando terminerete l’impasto.
  6. Scaldate l’olio e friggetevi le crocchette .
  7. Appena saranno cotte fatele asciugare su carta assorbente.
  8. Impiattare e servire calde

 

Crocchette di patate
Crocchette di patate

 

 

 

 

 

 

 

 

Se preferite potrete tranquillamente omettere il prosciutto .

Comments are closed.