crema alle nocciole e cioccolato bianco

Qualche settimana fa ho dovuto preparare una torta  per degli amici, Non sapevo come farcirla, fino a quando non mi è venuta l’idea di creare una crema alle nocciole molto semplice e abbastanza veloce da preparare, senza uova, burro o panna. Pochi ingredienti sono serviti per preparare questa crema alle nocciole,  favolosa per farcire torte le torte o i muffin, ma soprattutto buonissima. Potrete facilmente sbizzarrirvi e dar sfogo alla vostra fantasia perché potrete utilizzarla per tantissime  ricette.Credetemi, dovete provarla perché diventerà una droga.

crema alle nocciole e cioccolato bianco
crema alle nocciole e cioccolato bianco

Ingredienti:

  • 100g di cioccolato bianco
  • 100g di nocciole tostate
  • 400ml di latte
  • 2 cucchiaini di farina di semi di carruba oppure 4 cucchiai di farina
  • 100g di zucchero

 

Procedimento:

Mettete nel tritatutto le nocciole tostate e il cioccolato bianco tritato in piccoli pezzetti. Azionatelo e continuate a tritare fino a quando il composto non si amalgamerà e non diventerà quasi cremoso.

In un pentolino versate il latte ed aggiungetevi dentro la farina e lo zucchero. Mescolate con una frusta a mano prima di metterlo sul fuoco (in questo modo non si creeranno i grumi). Unite adesso anche il composto di cioccolato bianco e nocciole. Adesso è il momento di mettere il composto sul fuoco cuocerlo all’ebollizione. Mescolate di continuo con un cucchiaio di legno. Quindi continuate a cuocere fino a quando il composto non diventa cremoso.

Spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare per almeno un paio di reprima di utilizzarla.

2 thoughts on “crema alle nocciole e cioccolato bianco