Ho scopreto questo dolce  in un ristorante che si trova in provincia di Alessandria e me ne sono letteralmente innamorata. 

Non potevo non cercare la ricetta originale, volevo assolutamente riprodurlo e questa domenica alla fine sono riuscita a preparare questa delizia.

Ma cos’è il Bônet ([bu‘nɛt])?E’ un budino agli amaretti. La ricetta è antica, se ne trova traccia già nel XIII d.c. anche se in una versione leggermente diversa in quanto priva di cacao

La preparazione non è affatto difficile, bisogna soltanto star attenti a non bruciarsi dato che richiede cottura a bagnomaria nel forno.

 

 

Bonet
Bonet
Bonet
Bonet

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

 

  • 500 ml di Latte
  • 6 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 4 Uova
  • 95g di Zucchero
  • 40 g di Amaretti 
  • 30 ml di Rhum

 

 

Caramello:

 

  • 4 cucchiai di zucchero
  • acqua q.b.

 

Preparazione:

 

1. Riempite una pentola d’acqua e portatela ad ebollizione.

preriscaldate il forno a 180°

 

2. Lavorate le uova con lo  zucchero.

 

 

3. Aggiungete il cacao in polvere e il Rhum.

 

4. Sbriciolate gli amaretti e uniteli al composto, quindi versare anche il latte e continuare a mescolare delicatamente per  amalgamare gli ingredienti.

 

 

preparazione Bonet
preparazione Bonet
Preparazione bonet
Preparazione Bonet

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


5. Adesso dovete preparare il caramello riscaldando 4 cucchiai di zucchero in un pentolino. Quando lo zucchero sarà sciolto e scurito aggiungete un pò d’acqua (circa  mezzo bicchiere) e mescolate fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.


6. Versate adesso il caramello negli stampini prestando attenzione a ruotare lo stampo per distribuire uniformemente il composto di zucchero.


7. Riempite adesso gli stampini con il composto del bonet.


8. Posizionate gli stampini su una teglia dai bordi alti. Con un mestolo prelevate l’acqua che avevate precedentemente portato in ebollizione  e versatela nella teglia fino a quando non raggiunge la metà degli stampini (usate un  mestolo per versare l’acqua).


10. Infornare per circa 30 minuti.


11. Sformare tiepido.

Commenti disabilitati su Bonet

Comments are closed.