Beef Pie

Qualche sera fa ho organizzato, con due mie amiche, una cena a tema Harry Potter, abbiamo così pensato di preparare dei cibi ispirati alla saga. Insieme alla burrobirra ci siamo date da fare ed abbiamo preparato i bon bon ciococremosi, la zuppa di patate e porri ( che fanno ai tre manici di scopa, nel parco a tema Harry Potter) e questa buonissimo Beef pie, un golosissimo tortino di carne..
Quindi, se volete anche voi organizzare una cena a tema, ecco qui uno dei buonissimi piatti che è possibile gustare ai “tre manici di scopa”..
Beef Pie
Beef Pie

Ingredienti:
2 fogli di  pasta sfoglia, potete utilizzare quella preconfezionata o prepararla voi seguendo questa ricetta, fatene circa 800g.
30 gr burro
1 cipolla media
800 gr trita di manzo scelta
2 cucchiai farina
125 gr passata di pomodoro
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
2 cucchiani di salsa Worchester
200 ml brodo di carne (si può fare col dado per velocizzare la preparazione)

 

Procedimento:

Tagliate a fette la cipolla e fatela rosolare nel burro. Aggiungete il tritato e fatelo cuocere fino a quando non prende colore

Aggiungere adesso la farina e lasciate cuocere ancora per 1 minuto.

A parte unite il brodo, il passato di pomodoro, il concentrato e la salsa Worchester, mescolate tutto e versatelo sopra la carne.

Portare ad ebollizione mescolando di continuo, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 7-8 minuti, fino a quando il brodo non sarà evaporato. Spegnete la fiamma e fate raffreddare completamente.

Imburrate ed infarinate una tortiera, quindi stendete uno strato di pasta sfoglia e distribuite il tritato su di essa.

Formate un altro disco di pasta sfoglia e ponetelo sopra il tritato richiudendo il pasticcio di carne. Praticate un foto al centro del coperchio di pasta  per far fuoriuscire il vapore durante la cottura(io questo passaggio me lo sono dimenticata XD ma è venuto comunque buono) .

Preriscaldate il forno a 200° ed infornatelo per circa 20  minuti.

 

Beef Pie
Beef Pie

Comments are closed.