Tronchetto al cioccolato con crema diplomatica

Ciao a tutti 🙂

Oggi vi voglio mostrare questo Tronchetto al Cioccolato e Crema Diplomatica che ho realizzato per questo natale ma che si può fare tranquillamente per qualsiasi occasione.

Ecco come l’ho preparato…

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 pezzi circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

Pasta biscotto al cioccolato

  • 4 Albumi
  • 100 g Zucchero
  • 4 Tuorli
  • 30 g Farina 00
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 50 g olio di semi
  • 1 pizzico Sale
  • 8 g Lievito in polvere per dolci

Crema diplomatica

  • 3 Tuorli
  • 75 g Zucchero
  • 25 g Farina 00
  • 250 ml Latte
  • 200 ml Panna per dolci liquida fresca

Decorazione

  • 120 g Cioccolato al latte (( o fondente a piacere ))
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per la crema diplomatica iniziare preparando la classica crema pasticcera.

    Vi lascio la mia ricetta qui –>  http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/crema-pasticciera/

    Una volta pronta lasciarla raffreddare, con pellicola a contatto, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

  2. Successivamente montare la panna.

  3. Quando crema si è raffreddata, unire ad essa un po’ alla volta la panna montata e con una spatola mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Una volta che la crema diventa omogenea chiudere con pellicola a contatto e trasferire in frigorifero fino al momento di utilizzo.

Pasta biscotto al cioccolato

  1. Per la pasta biscotto iniziare dividendo gli albumi dai tuorli.

  2. Montare gli albumi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico ( o con una planetaria ) e quando gli albumi inizieranno a montare unire lo zucchero ed il sale ( un po’ alla volta ) . Continuare a montare fino ad ottenere un composto montato e lucido.

  3. Successivamente aggiungere al composto i tuorli leggermente sbattuti con una forchetta e continuare a montare fino a quando i tuorli non si saranno assorbiti.

  4. Aggiungere poi le polveri ( farina, cacao amaro e lievito ) setacciandoli. Unire le polveri un po’ alla volta mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Mescolare fino a quando le polveri non si saranno ben assorbite all’impasto.

  5. Infine aggiungere l’olio e mescolare ( sempre delicatamente dal basso verso l’alto ) fino ad ottenere un composto omogeneo.

  6. Versare l’impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Livellare l’impasto con la spatola fino ad ottenere un rettangolo omogeneo. Infornare in forno preriscaldato a 190° per circa 9 minuti.

  7. Una volta cotto togliere dal forno e subito anche dalla teglia. Arrotolare immediatamente la pasta biscotto con ancora sotto la carta forno e chiuderlo a “salsiccia” con la pellicola ( questo fa in modo alla pasta biscotto di rimanere umida e a non farla spezzare ) . Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Decorazione

  1. Per la decorazione ho creato dei quadratini di cioccolato per simulare la corteccia dell’albero. Per realizzarla sciogliere a bagnomaria 100 grammi di cioccolato al latte. Una volta sciolto versarlo su di un pezzo di carta forno e livellarla per creare uno strato sottile, ma non troppo altrimenti si spezzano subito. Trasferire in freezer per qualche minuto ma senza farlo solidificare troppo. Successivamente riprendere il cioccolato e con un coltello tagliare il blocco in quadratini e con uno stecchino creare sopra delle onde per ricreare effetto legno. Riporre di nuovo in freezer a solidificare.

  2. Una volta trascorso il tempo necessario prendere il rotolo dal frigorifero, trasferirlo in un vassoio e tagliare i lati in modo diagonale. Successivamente tagliare un pezzettino di rotolo e spostarlo di lato per creare le due parti del tronco.

  3. Successivamente sciogliere i 20 grammi di cioccolato al latte rimasti a bagnomaria. Una volta sciolto prendere i quadratini e con l’aiuto del cioccolato sciolto ( usato tipo “colla” ) attaccare i pezzetti al rotolo.

  4. Spolverizzare con dello zucchero a velo e trasferire in frigorifero.

  5. Ed ecco pronto il rotolo al cioccolato con crema diplomatica 🙂

    A presto!

    Giulia

Farcitura

  1. Una volta pronte la pasta biscotto e la crema, passare alla farcitura. Srotolare la pasta biscotto e staccarla delicatamente dalla carta forno. Creare uno strato di crema sopra la pasta biscotto lasciando un pochino di spazio libero ai lati. Delicatamente arrotolare di nuovo la pasta biscotto aiutandosi con la carta forno lasciata sotto. Richiudere il rotolo di nuovo nella carta forno e nella pellicola e mettere in frigorifero a rassodare. ( Più si lascia in frigorifero meglio è, se si riesce lasciare anche un giorno prima di decorarlo , altrimenti qualche ora ).

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.