Torta vegan con pesche e crema al cocco

Ciao a tutti!! 😀

La ricetta di questa torta l’ho trovata sul web e ed è un dolce buonissimo!! inoltre è vegan quindi è più leggera, perciò… cosa aspettate a ricrearla?! 😀

Ricetta per uno stampo da 24 cm:

Ingredienti:

Per il pan di spagna:  – 200 gr. di farina;   – 100 gr. di fecola di patate;   – 16 gr. di lievito in polvere per dolci;   – 250 gr. di acqua;   – 100 ml di olio di semi;   – 180 gr. di zucchero semolato;   – scorza gratuggiata di un limone.

Per la farcitura:

Per la crema al cocco:  – 250 ml di latte di soia;   – 75 gr. di farina di cocco;   – 45 gr. di zucchero semolato;   – 40 gr. di farina.

– 1 o 2 nocipesche a seconda della loro grandezza.

Per la decorazione:  – zucchero a velo q.b.;   – 2 o 3 nocipesche a seconda della loro grandezza.

Procedimento:

Iniziare facendo il pan di spagna. In una ciotola inserire l’acqua, l’olio di semi e lo zucchero. Con una frusta mescolare gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo. Continuando a mescolare, sempre con una frusta, aggiungere poco alla volta la farina con la fecola ed il lievito setacciati. Aggiungere in fine la scorza grattugiata di un limone e unire tutti gli ingredienti sempre con la frusta.

1t 2t 3t

Foderare con carta forno una teglia e inserire il composto al tuo interno. Infornare quindi in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fare comunque la prova stecchino. Lasciar raffreddare.

4t 5t

Preparare intanto la crema al cocco. In un pentolino mettere a scaldare il latte di soia con la farina di cocco senza far bollire il composto.

6t

Nel frattempo in una ciotola unire lo zucchero con la farina. Togliere una volta caldo il pentolino dal fuoco e aggiungere il composto di zucchero e farina e mescolare con una frusta.

7t

Rimettere il composto sul fuoco e mescolare fino a portare ad ebollizione, e quindi a rassodare, la crema. Trasferire la crema in una ciotola,coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare in frigorifero.

8t 9t

Successivamente lavare le nociepesche, tagliarle a metà, togliere la noce e tagliarle a fettine sottili.

11t 12t 13t 14t

Una volta freddo il pan di spagna dividerlo in due parti uguali.

Passiamo ora all’assemblaggio della torta. Inserire la prima metà del pan di spagna in un vassoio, coprirla con la crema al cocco, ormai fredda, e adagiare sulla crema le fettine di nocepesca. Chiudere quindi con la seconda metà di pan di spagna e spolverizzare dello zucchero a velo sulla superficie.

10t 15t 16t

Successivamente tagliare a fettine sottili anche le altre nocepesca e adagiarle a piacimento sulla superficie della torta.

18t 19t 20t

Spero vi piaccia 😀

Giulia