Torta vaso di fiori

Ciao a tutti!

Oggi vi volevo mostrare la torta che ho realizzato per i 90 anni di mia nonna a cui piacciono molto i fiori quindi ho pensato di creare una TORTA VASO DI FIORI. All’interno è formata da tre strati di torta al cioccolato, bagnati da una bagna semplice allo zucchero e alternati da una farcia formata da panna e nutella. All’esterno è rivestita in pasta di zucchero decorata con fiori di gum paste fatti a mano da me.

Ecco come l’ho realizzata…

Ingredienti:

Per la torta base:  – 5 uova;   – 150 gr. di zucchero semolato;   – 80 gr. di farina 00;   – 30 gr. di fecola di patate;   – 40 gr. di cacao amaro in polvere;   – 2 cucchiaini di bicarbonato;   – del succo di limone.

Per la bagna:  – 200 ml di acqua;   – 100 gr. di zucchero semolato.

Per la farcia:  – 500 ml di panna da montare;   – 5 cucchiai di nutella.

Per la crema al burro:  – 300 gr. d burro ammorbidito a temperatura ambiente;   – 300 gr. di zucchero a velo setacciato;   – 4 cucchiai di latte.

Per la ricopertura:  – pasta di zucchero bianca;   – coloranti in gel rosso e verde.

Per la decorazione:  – gum paste;   – coloranti in gel rosso, blu e verde;   – bastoncini per fiori  ( wire floreal );   – vassoio;   – biscotti oreo 3 pacchi;   – stampino in silicone per petunia;   – stampino ad espulsione per foglie

Procedimento:

Iniziare preparando i fiori in gum paste che dovranno poi asciugare prima di essere applicati sulla torta. Ho preso della gum paste ed io ho utilizzato quella della marca SATIN ICE, e con i coloranti in gel rosso e blu l ho colorata per ottenere della gum paste bianca normale, rossa, rosa, viola e lilla. Per le petunie ho utilizzato uno stampo in silicone in modo da ricreare le venature presenti su questi fiorellini e li ho fatti in tutti i colori creati e messi ad asciugare. Per quanto riguarda tutti gli altri fiori li ho creati a mano, formando i petali ottenuti stendendo della gum paste, ritagliando delle gocce di varia misura e lavorandole con il ball tool ed il centro del fiore formando con la gum paste una goccia a cui poi andranno ad aderire i petali. Per il fiore al centro in particolare ho arricciato con il ball tool ancora di più l’ esterno dei petali. Ho lasciato asciugare i petali per una notte ed ho formato i fiori sovrapponendo i petali partendo dalla goccia creata in precedenza ed attaccandoli tra di loro nella parte finale in basso con dell’ acqua. Infine li ho lasciati asciugare all’interno di alcuni bicchieri per fargli prendere la forma. Ho creato vari fiori di colori diversi. Ho poi formato un altro tipo di fiore stendendo una striscia di gum paste colorata abbastanza spessa e l’ho arrotolata su se stessa chiudendo la parte finale con dell acqua. Ho tagliando l’eccesso di pasta in fondo al fiore e li ho lasciati asciugare. Con della gum paste colorata con del colorante in gel verde e uno stampino ad espulsione a forma di foglia ( uno medio ed uno piccolo ) ho creato le foglie e messe ad asciugare.

Procedere preparando le tre basi della torta. Separare gli albumi dai tuorli. Montare a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico ( o con l’ utilizzo di una planetaria ) . Una volta pronti aggiungere i tuorli leggermente sbattuti con una forchetta e sempre con lo sbattitore elettrico amalgamare i due ingredienti. Unire quindi lo zucchero semolato, continuando a montare con lo sbattitore per circa 2 minuti. Setacciare la farina, la fecola ed il cacao amaro ed unirli, poco alla volta, al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarlo. In un bicchiere inserire il bicarbonato ed il succo di limone e mescolare con un cucchiaino. Unire la “schiuma” che si è formata, al composto e mescolare sempre dal basso verso l’ alto per unire tutti gli ingredienti. Trasferire il composto in uno stampo di 28 cm di diametro rivestito di carta forno ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti. Fare la prova stecchino. Con le dosi elencate sopra in uno stampo da 28 cm viene una sola base quindi ripetere la stessa ricetta per altre due volte in modo da avere tre basi al cioccolato.

Mentre le basi si raffreddano preparare la bagna. In un pentolino unire l’ acqua e lo zucchero. Trasferire sul fuoco ed attendere fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto nell’ acqua. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Per la farcia montare a neve tutti i 500 ml di panna . Una volta montata aggiungere la nutella e sempre con lo sbattitore elettrico amalgamare gli ingredienti. Chiudere con pellicola a contatto e trasferire in frigorifero fino al momento di utilizzo.

Nel frattempo preparare anche la pasta di zucchero di ricopertura. Io ho utilizzato la PASTA TOP TROPICALE SARACINO BIANCA 1 KG, perfetta per questi periodi molto caldi. Ho unito del colorante in gel rosso e del colorante in gel verde fino a formare il colore che ha un vaso di coccio. Consiglio di fare prima una prova del colore in un piccolo pezzo di pasta di zucchero in modo da potere avere un colore di riferimento. Una volta pronta l’ho inserita di nuovo nel suo contenitore per averla poi pronta al momento di utilizzo.

Preparare poi la crema al burro. In una ciotola di una planetaria inserire il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero a velo setacciato. Azionare la planetaria a velocità bassa. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungere il latte, portare la planetaria a velocità alta e lasciare montare per 5 minuti. Una volta pronta chiudere con pellicola a contatto e lasciare la ciotola a temperatura ambiente.

Una volta che le basi si sono completamente raffreddate iniziare a montare la torta. In un vassoio temporaneo adagiare la prima base di torta, bagnarla bene con la bagna preparata, versare sopra di essa metà della farcia alla nutella e con una spatola in acciaio livellarla bene. Chiudere con la seconda base di torta, bagnarla bene, versare la seconda metà di farcia alla nutella livellandola con la spatola, chiudere con la terza base di torta e bagnare anch’ essa bene con la bagna.

Successivamente prendere la crema al burro e creare la prima ricopertura della torta in modo sottile, chiudendo  però bene tutte le fessure lasciate dalla farcia e trasferire in frigorifero per 40 minuti. Trascorso questo tempo creare una seconda ricopertura più abbondante di crema al burro e livellarla molto bene con la spatola. Trasferire in frigorifero la torta per 3/4 ore.

Trascorso questo tempo prendere la torta dal frigorifero e con l’ aiuto di una spatola trasferirla sul vassoio desiderato. Prendere quindi la pasta di zucchero per la ricopertura e stendere una striscia di 3/4 cm di spessore ed adagiarla sul perimetro esterno superiore della torta. Successivamente stendere la restante pasta di zucchero e stenderla per verticale, prendendo bene le misure, poiché la torta sarà ricoperta solo nella parte esterna mentre sulla superficie in alto no. Ricoprire quindi la parte esterna della torta, aiutandosi arrotolando la pasta di zucchero al mattarello, ricoprendo anche la striscia adagiata prima in modo da formare quella parte più sporgente che ha il vaso di coccio. Lisciare bene la pasta di zucchero togliendo gli eccessi sia dalla parte superiore che inferiore. Per coprire tutta la superficie inserire in un mixer i biscotti oreo per sbriciolarli ed adagiarli quindi sulla superficie ricoprendola bene per creare l’effetto della terra del vaso. Ho sparso degli oreo  sbriciolati anche sul vassoio.

Prendere quindi i fiori oramai pronti e con l’aiuto dei bastoncini per fiori li ho inseriti sulla superficie della torta e qualcuno di essi sul vassoio e nei lati. Con della gum paste verde ho creato delle striscioline che rappresentano delle ramificazioni dei fiori che ho fatto scendere sui lati fino al vassoio. Ho aggiunto infine anche le foglie in gum paste ed ho attaccato queste decorazioni con un pochino di acqua.

Ed ecco pronta la torta vaso di fiori!! 🙂

11 10 9 8 7 6.1 5 4 1 13 12 3 2                    14

A presto!

Giulia.