Torta di compleanno a due piani decorata con panna e fiori in pasta di zucchero

Ciao a tutti 😀

Questa è la torta che ho realizzato per il mio 20° compleanno che è stato a marzo. Ho fatto i due piani con una base di pan di spagna con farcitura di crema al mascarpone e gocce di cioccolato fondente. Ho ricoperto i due piani, e quindi la torta, con la panna e ho creato le decorazioni in pasta di zucchero, spero vi piaccia 🙂

Ingredienti:

– Per il pan di spagna ho utilizzato la mia solita ricetta che trovate qui:  http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/pan-di-spagna/ . Fare due pan di spagna, uno da 26 cm e uno da 20 cm;

– Per una dose di crema al mascarpone: 2 tuorli, 80 gr. di zucchero semolato, 250 gr. di mascarpone, 200 ml di panna da montare. Fare due dosi di crema, una per ogni piano della torta;

– Gocce di cioccolato fondente.

Per le decorazioni:

– Panna da montare 600 ml;

– Pasta di zucchero bianca;

– Cioccolato al latte 50 gr. ;

– Coloranti alimentari in gel: viola, rosa, verde, violetto ;

– Praline di zucchero argentate

– Candeline

– Sac à poche, con bocchette: stella media, tonda piccola.

Ho iniziato facendo i due pan di spagna, di cui, come scritto precedentemente, trovate la ricetta qui http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/pan-di-spagna/ , utilizzando per un pan di spagna uno stampo da 26 cm e per l’altro pan di spagna uno stampo da 20 cm.

Poi ho preparato la crema al mascarpone. Inserire in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montare con uno sbattitore elettrico ( oppure con una planetaria ) e continuare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Una volta montati aggiungere il mascarpone, poco alla volta e delicatamente, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non smontare il composto. In un’ altra ciotola montare la panna e una volta montata aggiungerla al composto di uova, zucchero e mascarpone, sempre un po alla volta e delicatamente mescolando dal basso verso l’alto. Preparare due dosi di questa crema e mettere in frigo coperta con pellicola. Ho lasciato tutta la notte i pan di spagna a raffreddare per poi utilizzarli il giorno successivo.

Il giorno successivo ho poi montato tutti i 600 ml di panna montata ed ho diviso i due pan di spagna, ognuno in tre dischi uguali. Successivamente ho preso un vassoio tondo e due sottotorta, sempre uno da 26 cm e uno da 20 cm. Ho applicato un po di panna montata presa dalla dose totale sotto e sopra il sottotorta da 26 cm, al centro, ed ho messo il primo disco del pan di spagna di 26 cm sopra il sottotorta, ed il sottotorta con sopra il disco, sul vassoio, e utilizzando la panna ( oppure anche della ghiaccia ) fissiamo il tutto. Sopra il disco di pan di spagna messo sul sottotorta, ho messo metà della prima dose di crema al mascarpone e sopra delle gocce di cioccolato. Ho messo poi il secondo disco di pan di spagna da 26 cm con sopra l’altra metà della prima dose di crema, poi gocce di cioccolato ed infine il terzo disco di pan di spagna da 26 cm. Con l’utilizzo di una spatola, ho ricoperto tutto il piano con uno strato di panna montata presa dalla dose totale ed ho messo in frigorifero.

Poi ho preso il sottotorta da 20 cm ed ho spalmato un po di panna montata presa dalla dose totale sopra di esso, al centro. Sopra il sottotorta ho inserito il primo disco di pan di spagna da 20 cm, poi ho inserito metà della seconda dose di crema al mascarpone e le gocce di cioccolato; poi il secondo disco di pan di spagna da 20 cm, l’altra metà della seconda dose di crema, le gocce ed infine l’ultimo disco di pan di spagna da 20 cm. Ho ricoperto anche questo piano con uno strato di panna montata presa dalla dose totale ed ho messo in frigo per tutta la notte.

Successivamente ho creato le decorazioni in pasta di zucchero utilizzando la pasta di zucchero bianca e colorandola di rosa, viola e verde. Per le rose fatte a mano ho ritagliato delle forme a goccia alcune più piccole ed altre più grandi ed ho utilizzato il modeling tools ” balling tool” cioè quello a sfera per creare il movimento dei petali e li ho incollati tra loro con la colla alimentare crendo appunto la rosa. Per le margherite e le foglie, invece, ho utilizzato degli stampini ad espulsione a forma appunto di margherite e foglie. Ho lasciato successivamente asciugare le decorazioni per tutta la notte.

a bc

d

Successivamente ho iniziato a montare la torta. Per prima cosa ho inserito 4 pioli nel primo piano per sorreggere la torta. Tra i pioli ho messo un po di ghiaccia reale ( o anche della panna ) e ho adagiato al centro il secondo piano di torta. Ho poi diviso la panna montata rimasta. I 3/4 li ho colorati con il colore alimentare in gel violetto e li altri 1/4 li ho lasciati bianchi. Con la sac à poche ed una bocchetta a stella media, ho creato le decorazioni sui lati dei due piani facendo delle spirali, per creare dei simil fiori, ma senza creare una vera e propria rosa.

Successivamente ho inserito sulla torta i fiori e le foglie in pasta di zucchero ( per le rose ho utilizzato degli stuzzicadenti per inserirle sulla torta ) , lasciando sul davanti uno spazio per il nome. Ho poi creato dei piccoli cerchi con la panna bianca utilizzando la sac à poche con bocchetta a stella media e sopra una pralina di zucchero argentata. Nel primo piano ho creato i ciuffetti tra i vari fiori e nello spazio lasciato per il nome, mentre nel secondo piano, al centro, nello spazio lasciato libero dalle rose.

Per creare il mio nome ho sciolto a bagnomaria 50 gr. di cioccolato al latte, ho inserito il cioccolato fuso in una sac a poche con una bocchetta a cerchio molto piccolo e su un foglio di carta forno ho fatto le lettere e le ho messe in freezer per 30 minuti. Le ho poi staccate delicatamente ed adagiate sulla torta.

Ho infine inserito in alto le candeline.

g i m f n e

Spero tanto che vi piaccia 😀

Giulia