Torta di compleanno +21 a due piani con pasta di zucchero

Ciao a tutti!! 🙂

Oggi vi volevo mostrare la torta che ho realizzato per il mio 21′ compleanno. Spero vi piaccia 🙂

Ingredienti:

Per il pan di spagna: —> http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/pan-di-spagna/  ;

Per la crema pasticciera:  —> http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/crema-pasticciera/

Per la crema al cioccolato:  —> http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/crema-al-cioccolato/

Per la bagna al latte: 100 ml di acqua;   – 50 gr. di zucchero semolato;   – latte q.b.

Per la ganache al cioccolato al latte: 200 gr. di cioccolato al latte;   – 150 ml di panna liquida per dolci ;

– pasta di zucchero bianca ( io ho utilizzato la Satin Ice )

– coloranti alimentari in gel rosa, rosso, bianco, blu e verde ;

– base rotonda in polistirolo, io ho usato una da 20 cm di diametro;

Per le decorazioni: -nastro di raso viola;   – 5 pioli per torte;   vassoio in cartone da 20 cm;   – 2 bastoncini per spiedini;   – cartone;   – carta oro riflettente;   – modeling tools;   – stampini ad espulsione a forma di fiore e foglia;   – vassoio da 36 cm;   – squadra;   – praline di zucchero argento;   – amido di mais.

Procedimento: 

Ho iniziato facendo il pan di spagna. Per questa torta ho utilizzato uno stampo da 26 cm di diametro. Per la ricetta e procedimento del mio pan di spagna vi lascio il link qui —> http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/pan-di-spagna/ . Mentre il pan di spagna cuoce e si raffredda preparare le creme e la bagna. Per la mia crema pasticciera e la mia crema al cioccolato vi lascio i link per la ricetta ed il procedimento qui —> http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/crema-pasticciera/  e qui —> http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/crema-al-cioccolato/ . Per la bagna al latte inserire l’acqua e lo zucchero in un pentolino e mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente nell’ acqua. Successivamente togliere il pentolino dal fuoco ed aggiungere il latte a piacere. Lasciar raffreddare. Preparare poi la ganache che dovrà essere preparata almeno la sera prima dell’ assemblaggio della torta. Versare la panna liquida in un pentolino, trasferire sul fuoco e lasciare li fino a quando sfiorerà il bollore. Nel frattempo in una ciotola di ceramica spezzettare il cioccolato. Una volta pronta la panna versarla all’ interno della tazza in cui si ha spezzettato il cioccolato e senza mescolare chiudere la tazza con il pentolino in cui c’ era la panna e lasciare così per 7 minuti. Trascorso questo tempo togliere il pentolino e con un cucchiaio mescolare la nostra ganache fino a quando il cioccolato e la panna saranno completamente amalgamati fra di loro creando un composto omogeneo. Chiudere con pellicola a contatto, lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferire in frigorifero ad addensare.

Ho preparato poi le rose in pasta di zucchero. Ho preso un po’ di pasta di zucchero e l ‘ho colorata, con i coloranti in gel, di rosa, lilla ( rosso+blu+bianco ) e viola ( rosso+blu ) . Per crearle ho formato prima i petali, che ho creato stendendo un po’ pasta di zucchero, aiutandomi con un po’ di amido di mais per non fare attaccare la pasta ed ho ritagliato delle gocce di varie misure. Con il ball tool ho assottigliato l’ esterno dei petali ed il centro dandogli movimento. Ho formato il picciolo sempre con della pasta di zucchero a forma di goccia utilizzato però al contrario quindi con la parte sottile verso il basso. Con un po’ di acqua e un pennello ho attaccato i petali al picciolo dal più piccolo al più grande, incastrandoli uno dentro l’ altro formando quindi una rosa. Una volta creata la rosa l’ ho messa ad asciugare su di una tazzina da caffè per mantenere la posizione e le ho lasciate li nelle tazzine ad asciugare per una notte+mattina ( fino a quando la pasta non si asciuga, dipende molto dalla temperatura e dalla umidità ) . Ne ho realizzate 6: 2 rosa, 2 lilla e 2 viola.

Ho poi creato il secondo piano che non è fatto di torta ma con una base in polistirolo. Ho rivestito la base di polistirolo, che ho adagiato su di un vassoio di cartone della stessa dimensione, con più strati di pellicola trasparente per poi poterla riutilizzare e non sporcarla. Ho bagnato tutta la superficie ( quindi la pellicola trasparente) con dell’acqua che fungerà da collante. Ho steso la pasta di zucchero bianca con un po’ di spessore in più di quando si riveste una torta vera ( quindi circa mezzo cm ) aiutandomi con un po’ di amido di mais per non farla attaccare e ho rivestito la base in polistirolo. Su questo piano ho voluto ricreare un effetto simil trapunta. Ho quindi preso una squadra ( pulita ) e ho creato delle righe oblique (con il modeling tool quello che assomiglia ad uno spiedino premendo molto delicatamente, per lasciare solo il segno ) di uguale distanza l’ una dall’ altra sia verso destra che verso sinistra, in modo da creare dei rombi tutti uguali, lasciando uno spazio dove poi andrò a posizionare le lettere del mio nome. Con il modeling tool con la rotella ho ripassato queste linee per ricreare l’ effetto ricamato. Successivamente con lo star tool ho creato dei buchi più profondi nei punti in cui si incontrano le righe ( quindi le quattro punte dei rombi ) e in quei buchi, con un po’ di acqua, ho attaccato le praline di zucchero color argento. Ho poi decorato la base del piano con un nastro di raso color viola. Sempre con la pasta di zucchero viola ho creato a mano le lettere del mio nome e con dell’ acqua le ho attaccate sulla parte lasciata senza decorazioni e che sarà poi rivolta davanti e ho formato appunto il mio nome. Ho lasciato asciugare tutto il piano in un posto asciutto, con poca umidità, a temperatura ambiente e non soggetto a fonti di calore.

Per creare la decorazione dei due numeri grandi in cima alla torta, ho ritagliato dal del cartone il numero 2 ed il numero 1 doppi e li ho incollati con della colla. Successivamente ho rivestito entrambi i numeri con della carta riflettente color oro e li ho lasciati da parte.

Una volta che il pan di spagna si è raffreddato completamente e che le creme, la bagna e la ganache sono pronte, passare al montaggio del primo piano. Tagliare il pan di spagna in tre dischi uguali. Prendere un vassoio e spalmare al centro un cucchiaino di ganache in modo sottile. Adagiare il primo disco di pan di spagna e bagnarlo bene con la bagna al latte preparata precedentemente. Successivamente con una sac à poche ed una bocchetta tonda media creare tutto il perimetro del disco con la ganache e all’interno inserire la crema pasticciera livellandola bene con una spatola. Adagiare poi il secondo disco di pan di spagna, bagnarlo con la bagna al latte, creare il perimetro con la ganache, versare quindi all’ interno la crema al cioccolato e richiudere con l’ultimo disco di pan di spagna. Successivamente ho ricoperto tutta la torta con la ganache al cioccolato livellandola bene con la spatola ed ho trasferito in frigorifero per un ora. Successivamente ho steso della pasta di zucchero bianca in modo sottile, aiutandomi con l’ amido di mais per non farla attaccare ed ho rivestito il primo piano della torta. Ho decorato anch’ esso alla base con un nastro di raso viola ed ho trasferito in frigorifero mentre preparavo le ultime decorazioni.

Ho preso della pasta di zucchero bianca, l’ho stesa e con dei stampini ad espulsione a forma di fiore ho creato appunto dei fiori bianchi e allo stesso modo ho creato altri fiori con la pasta di zucchero colorata di rosa. Successivamente con un po’ di pasta di zucchero colorata con del verde e dei stampini ad espulsione a forma di foglia ho creato appunto delle foglie.

Infine ho assemblato la torta completa. Ho preso il primo piano dal frigorifero ed ho inserito, al centro di dove andrò poi a posizionare il secondo piano, 5 pioli ( uno al centro e 4 nei quattro punti cardinali ). Ho spalmato uno strato sottile di ganache al centro ed ho adagiato il secondo piano della torta. Successivamente, con dell’ acqua, ho attaccato i fiorellini bianchi e rosa all’ esterno del primo piano alternandoli. Successivamente ho preso i numeri creati precedentemente e con degli spiedini li ho infilzati in cima, nel secondo piano ( quindi quello in polistirolo ) formando il numero 21. Ho poi preso le rose in pasta di zucchero preparate e con dei stuzzicadenti le ho inserite nella torta. Infine, con dell’ acqua, ho incollato anche le foglie vicino alle rose in pasta di zucchero.

Ed ecco finita e pronta la torta 🙂

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12.1 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Spero vi piaccia 🙂

Giulia.