Sacher Torte

Ciao a tutti!!

Oggi vi volevo proporre la ricetta della famosa “Sacher Torte” ma in particolare la versione di Ernst Knam che secondo me è la migliore 🙂 . Vediamo come realizzarla..

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

Per la base:   – 75 gr. di cioccolato fondente ( 55% );   – 20 gr. di zucchero a velo;   – 65 gr. di burro a temperatura ambiente;   – 3 uova;   – 90 gr. di zucchero semolato;   – vanillina;   – 65 gr. di farina 00 .

Per la farcitura:   – 150 gr. di marmellata di albicocche .

Per la glassatura:   – 375 gr. di cioccolato fondente ( 55% ) ;   – 250 ml di panna liquida .

Procedimento:

Spezzettare il cioccolato fondente in un pentolino e scioglierlo a bagnomaria.

1

Nel frattempo in una ciotola inserire  il burro e lo zucchero a velo e con uno sbattitore elettrico mescolare fino a quando non si sarà formata una cremina. Aggiungere poi i tuorli leggermente sbattuti, precedentemente separati dagli albumi, e mescolare ancora con lo sbattitore elettrico.

2 3

Una volta sciolto aggiungere anche il cioccolato e mescolare sempre con lo sbattitore elettrico.

4 5

In un altra ciotola montare gli albumi con lo zucchero semolato e noterete che saranno pronti quando rovesciando la ciotola il composto non cadrà.

6

Successivamente aggiungere gli albumi, poco alla volta al composto con i tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo. Infine aggiungere anche la farina, setacciandola, sempre poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto.

7

Inserire quindi il composto in uno stampo di 20 cm di diametro con carta forno ed infornare in forno preriscaldato a 175° per 35/40 minuti.

PS: dato che io non avevo uno stampo da 20 cm ne ho utilizzato uno da 26 cm e quindi poi ho creato un altra base sempre con le stesse dosi in modo da averne due perché altrimenti solo una non sarebbe stata abbastanza alta.

Una volta sfornato lasciarlo completamente raffreddare.

Una volta pronta la vostra base tagliarla in due metà uguali ( chi ne ha fatte due come me le ha già ) .

In una gratella adagiare la prima base, spalmare sopra uno strato di marmellata ( io ne ho usata di più di 150 gr. perchè avevo appunto la base più grande, circa 220 gr. più o meno ) e chiudere con l ‘altra metà. Spalmare della marmellata anche su tutta la superficie della torta e nei lati chiudendo tutti i buchetti, aiutandovi con una spatola.

Preparare quindi la ganache per la glassatura che va preparata subito prima di utilizzarla altrimenti di solidifica. In un pentolino inserire la panna e portarla ad ebollizione a fuoco moderato. Successivamente togliere dal fuoco ed inserire il cioccolato a pezzettini. Con un cucchiaio di legno mescolare fino ad ottenere un ganache omogenea e liscia. ( PS: dato che io avevo una base più grande ho cambiato le dosi della ganache, in proporzione, in 400 gr. di cioccolato fondente e 267 ml di panna ).

8

Versare la ganache sulla torta partendo dal centro e facendola scendere anche sui lati comprendo bene tutta la superficie della torta. Con l’aiuto di due spatole trasferire la torta su di un vassoio e inserire in frigorifero per circa 10 minuti. Successivamente riprendere la torta e con la ganache restante, con l’aiuto di una sac à poche, scrivere al centro la scritta “Sacher” . Trasferire quindi di nuovo la torta in frigorifero per almeno mezzora ( o  fino a quando la ganache si sarà solidificata ) .

Conservare in frigorifero.

Ed ecco pronta la “Sacher Torte” 🙂

13 9 10 11 12 14 16 15

17 18 19

A presto

Giulia.