Pancakes al caffè senza zucchero, burro e lievito

Ciao a tutti!! 🙂

Oggi volevo mostrarvi la ricetta che ho creato provando a sostituire e/o togliere lo zucchero, il burro ed il lievito,  ( ed utilizzando il latte di soia invece di quello normale ) da una ricetta normale di pancakes. I pancakes ottenuti da questo esperimento mi soddisfano molto quindi ho pensato di proporvi la ricetta 🙂

Per la farina, io ho utilizzato la 00 perchè avevo solo quella in casa ma si possono provare a fare anche con la farina integrale..

Questi pancakes sono al caffè ma se volete farli normali togliete i 20 ml di caffè e fate 150 ml totali di latte di soia.

Vediamo come realizzarli…

Ingredienti per circa 12 pancakes:

Per l’impasto dei pancakes:

– 2 uova;   – 32 gr. di miele;   – 120 gr. di farina 00;   – 20 ml di caffè;   – 130 ml di latte di soia;   – mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Per la decorazione e guarnizione:

– miele o altra salsa a piacere ( esempio la marmellata, cioccolata, sciroppo d’acero, ecc.. ) ;   – gocce di cioccolato fondente.

Procedimento:

Iniziare preparando il caffè ( io l’ho preparato con la macchina del caffè ). In un misurino per liquidi inserire 20 ml di caffè precedentemente preparato e successivamente aggiungere 130 ml di latte di soia per arrivare ad un totale di 150 ml di liquidi. Trasferire il caffè e latte in una tazza.

1

Successivamente dividere i tuorli dagli albumi. Nella ciotola in cui avete inserito i tuorli aggiungere il miele e con una frusta elettrica frullare insieme gli ingredienti per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

2 3

Successivamente aggiungere il bicarbonato alla farina ed inserire metà della farina totale al composto di tuorli e miele, e con una frusta iniziare ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungere poi metà del caffè e latte e mescolare ancora. Terminare aggiungendo l’altra metà di farina e poi l’altra metà di caffè e latte e mescolare per ottenere un composto liscio e senza grumi.

4 5 6

Ora montare a neve ben ferma gli albumi.

7 8

Aggiungere poi gli albumi montati un pò alla volta al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo. Ed ecco pronto il nostro impasto per i pancakes.

9 10

Prendere quindi una padella antiaderente e a fuoco basso, con l’aiuto di un mestolino, formare il nostro pancake facendo scendere l’impasto molto piano dal mestolino per non farlo allargare troppo. Una volta che noterete delle piccole bollicine sulla superficie del pancake, rovesciatelo con l’aiuto di una spatola e fatelo cuocere anche dall’altro lato facendo attenzione a non farlo bruciare.

11

Una volta cotto da entrambi i lati è pronto e trasferitelo quindi in un piatto. Procedere allo stesso modo creando gli altri pancakes fino a terminare l’impasto e posizionandoli uno sopra l’altro per non farli freddare. Io ho formato due porzioni da 6 pancakes ciascuna.

Terminare con la farcitura e decorazione. Io ho scelto il miele che ho spalmato all’interno tra ogni due pancakes e sulla superficie dell’ultimo. Infine ho aggiunto sopra le gocce di cioccolato fondente.

Ecco pronti i nostri pancakes al caffè senza zucchero, burro, lievito e con il latte di soia 🙂

Servire ancora caldi.

12

Spero vi piacciano 🙂

Giulia.