Mooncakes a forma di rosa

Ciao a tutti!! 🙂

Oggi vi volevo mostrare questa ricetta per ricreare le famose merendine Mooncakes, in casa. Io le ho realizzate a forma di rosa perché non avevo lo stampino a forma di cupola perfetto per ricreare la forma originale di queste merendine ma se non lo avete potete fare benissimo come me usando un altro stampo ( io appunto ne ho utilizzato uno in silicone a forma di rosa ), anzi sono molto più belle da vedere a mio parere con questa forma, quindi personalizzate 🙂

Vediamo come realizzarle..

Ingredienti per circa 12 mooncakes:

– 120 gr. di albumi d’uovo;   – 100 gr. di zucchero semolato;   – 75 gr. di cioccolato fondente;   – 75 gr. di burro;   – 100 gr. di farina 00;   – mezzo cucchiaino di bicarbonato;   – nutella q.b. .

Procedimento:

Iniziare montando a lucido gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero semolato.

1 2 3          4

Successivamente inserire in un pentolino il cioccolato ed il burro a pezzetti e sciogliere il tutto a bagnomaria. Una volta pronto trasferirlo in una ciotola più grande ed aggiungere la farina 00 setacciata ed il bicarbonato al cioccolato e burro unendo gli ingredienti con una spatola.

5 6 7                                             8

Aggiungere poi gli albumi un po’ alla volta mescolando con la spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

9 10 11

Una volta che il nostro composto risulterà omogeneo inserire un pò di impasto negli stampini ed aggiungere della nutella al centro.

12 13

Ricoprire la nutella con ancora un po’ di impasto ed infornare quindi in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Io ho fatto due infornate da 6.

Ed ecco pronte le merendine mooncakes a forma di rosa! 🙂

PS: per crearle uguali alle originali adagiare uno stampino a forma di stella al centro delle mooncakes ed inserire all’ interno dello zucchero a velo. Togliere quindi lo stampino a stella ed ecco formata la classica stellina.

14 15 16 17 18 19 20

Spero vi piacciano.

Giulia