Casetta di pan di zenzero per Natale

Ciao a tutti!! 🙂

Oggi vi volevo mostrare la mia casetta di pan di zenzero che ho creato per questo Natale, spero vi piaccia 😀

Ingredienti:

Per la pasta di pan di zenzero:

– 470 gr. di zucchero semolato;  – 360 gr. di burro a temperatura ambiente;   10 gr. di cannella in polvere;   – 10 gr. zenzero in polvere;   – 90 gr. di uova intere;   – 25 gr. di latte fresco;   – 720 gr. di farina 00;   – 10 gr. di lievito in polvere per dolci;   – 2 gr. di sale.

Due dosi di ghiaccia reale, ingredienti per una dose:

– 200 gr. di zucchero a velo;   – 35 gr. di albume d’uovo;   – qualche goccia di succo di limone.

– Stampo in silicone per casetta di pan di zenzero.

Per la decorazione:

– cocco grattuggiato q.b.;   – cioccolato bianco 200 gr.;   – 2 tavolette rettangolari di cioccolato per ricreare i terrazzi delle finestre;   – m&m’s colorati;   – colorante in gel rosso;   – sac à poche con bocchette;   – vassoio natalizio.

Procedimento:

Iniziare preparando il pan di zenzero. In una ciotola di una planetaria inserire lo zucchero, il burro a tocchetti, la cannella in polvere, lo zenzero in polvere ed il sale. Azionare la planetaria e montare insieme gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

2     5

Successivamente aggiungere, continuando a montare ( quindi senza stoppare la planetaria ) le uova, una alla volta aspettando che quella precedente venga ben assorbita. Una volta assorbite bene le uova aggiungere il latte a filo e lasciar continuare a montare ancora un po il composto per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

3      4      6       7           8

Una volta ottenuto un composto cremoso e liscio, sempre con la planetaria in azione, iniziare ad aggiungere metà della dose di farina totale, un po alla volta, con un cucchiaio. Successivamente adagiare la farina rimasta in una spianatoia, al centro unire anche l’impasto ed iniziare ad amalgamare a mano gli ingredienti ( meglio con dei guanti ) fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

9  10   11 12

Prendere quindi dei stampi in silicone per realizzare la casetta ed inserire un po alla volta il pan di zenzero all’interno degli stampi. Inserire, uno alla volta, gli stampi all’interno del forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.

1 13 14

Una volta cotti, estrarre lo stampo dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di estrarre i biscotti dagli stampi. Una volta raffreddati bene entrambi gli stampi estrarre delicatamente i pezzi della casa ed adagiarli su di una teglia.

15 16 17

Preparare poi la ghiaccia reale. Per la mia casetta una dose non è bastata poiché sopra l’ho ricoperta con tanta neve creata appunto con la ghiaccia, quindi ho creato poi un’altra dose, ma se la volete decorare di meno con l’effetto neve basta una dose. Iniziare inserendo in una ciotola di una planetaria l’albume con qualche goccia di succo di limone ed azionare la planetaria. Quando noterete le l’albume inizierà a montare, quindi si formerà della schiuma, aggiungere un cucchiaio alla volta lo zucchero a velo. Una volta aggiunto tutto lo zucchero a velo, lasciare azionata ancora per un minuto la planetaria per creare una perfetta e liscia ghiaccia reale. Trasferire successivamente la ghiaccia in una sac à poche con bocchetta tonda media e se non la si deve usare subito trasferirla in frigorifero.

18 19 20 21 22

Iniziare quindi a creare la casetta. Su di un vassoio, preferibile natalizio, creare una linea abbondante di ghiaccia dove si vuole adagiare il primo pezzo di casetta che di solito è quello del retro della casa. Creare poi un’altra linea più lunga sul vassoio per un lato della casa e anche sul lato di esso che andrà unito al retro della casa. Con le mani tenere unito per qualche secondo per far aderire la ghiaccia ed allo stesso modo attaccare l’altro lato della casa e tenere di nuovo fermo in tutto con le mani per qualche secondo. Successivamente adagiare un bicchiere od una tazza di fianco ad ogni lato della casa per non farli cadere verso l’esterno, un bicchiere all’interno, che tocchi tutti i lati, per non farli cadere verso l’interno e due bicchieri che poggiano sui lati, dei pezzi più lunghi, sui quali andrà poi ad appoggiare il fronte della casa, in modo da far rimanere uniti i lati lunghi con il retro della casa mentre la ghiaccia si asciuga.

23 24 25

Aspettare un’oretta che inizi a solidificare la ghiaccia e successivamente creare una linea abbondate sul vassoio ed in entrambi i lati delle parti più lunghe della casa dove andrà ad attaccarsi il fronte della casa, ed unirlo al resto. Tenere di nuovo un po premuto con le mani e successivamente inserire, di nuovo, un bicchiere o tazza di fianco ad ogni lato della casa per non farlo cadere verso l’esterno e per far rimanere ben uniti i pezzi ed uno all’interno che tocca tutti i lati, per non farli cadere verso l’interno. Lasciar riposare il tutto per una notte intera per far solidificare benissimo la ghiaccia.

26 27 28 29 31 32 33

Successivamente creare delle linee abbondati di giaccia sui pezzi in alto sia del fronte, del retro che dei lati della casa ed attaccare i due tetti tenendo ben premuto con le mani per qualche secondo. Sotto ad entrambi i tetti inserire qualcosa per non li faccia scivolare giù ma gli faccia rimanere fissi dove gli abbiamo posizionati ed aggiungere un’altra abbondante linea di ghiaccia tra l’unione in alto dei due tetti per farli unire ed attaccare bene. Lasciar di nuovo riposare per una notte.

34 35 36

Ora sempre con la ghiaccia attaccare al vassoio l’albero, la slitta, e il bastoncino di zucchero ( che poi io ho tolto perché non mi piaceva ) . Al tetto attaccare la calza di natale, sopra al tetto il camino e davanti in alto la ghirlanda tenendo premuto qualche secondo per farli attaccare bene. Dietro ogni cosa che avete attaccato al vassoio adagiare qualcosa per non farlo cadere mentre la ghiaccia si asciuga e qualcosa sotto la calza per non farla appunto cadere. Lasciar asciugare per qualche ora.

37

Ora passare alla decorazione e qui ognuno può sbizzarrirsi come vuole, ora vi spiego come ho decorato la mia casetta. Innanzitutto ho sciolto a bagnomaria 100 gr. di cioccolato bianco e l’ho spalmato con l’aiuto di una spatola su tutta la superficie del vassoio con uno strato sottile ed ho ricoperto tutto con del cocco grattugiato per simulare la neve. Ho poi creato un’altra linea tra i due tetti sopra la precedente ed ho adagiato degli m&m’s colorati. Per i tetti ho sciolto il resto del cioccolato bianco, l’ho colorato di rosso con il colorante in gel e con l’utilizzo di una sac à poche con bocchetta tonda piccola, ho ripassato tutte le linee del tetto e negli incroci tra le linee ho adagiato un m&m’s. Per il fronte della casetta ho preso il cioccolato bianco avanzato sciolto in precedenza e l’ho adagiato sullo stampo in silicone utilizzato per creare la casetta, ma solo dove c’è il disegno della porta ed ho lasciato indurire il cioccolato a temperatura ambiente. Una volta pronto l’ho tolto dallo stampo e con l’utilizzo della ghiaccia l’ho incollato esattamente sopra alla porta del biscotto in modo da averla più in rilievo e di colore diverso dal resto della casa. Con la ghiaccia ho ripassato tutto il contorno della porta. Per le finestre ho unito a della ghiaccia, del colorante in gel rosso ed ho ripassato tutte le finestre ed inoltre, per quelle laterali, ho attaccato, sempre con la ghiaccia, dei rettangoli in cialda di cioccolato per simulare un terrazzo su cui poi ho cosparso del cocco sempre per ricreare la neve. Con la ghiaccia rossa ho anche creato dei pallini sul contorno della porta, ho decorato la ghirlanda, la calza, il camino e la stella dell’albero. ( Se volete potete decorare con della ghiaccia colorata, di colori diversi, tutto l’albero e la slitta ma io ho preferito lasciarli cosi ) . Infine con la ghiaccia bianca rimasta ho ricreato la neve sul tetto, sul fronte della casa, sul camino, sulla calza, sull’albero e sulla slitta. Lasciar asciugare tutta la ghiaccia completamente per un giorno intero.

Ed ecco qua la casetta di pan di zenzero pronta per essere gustata sia con gli occhi che con il palato con questi buonissimi biscotti in pan di zenzero adatti alle vostre feste 😀

38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72                         73

Spero tanto che le la mia casetta di pan di zenzero vi piaccia 🙂

Giulia.