Biscotti di natale segnaposto

Ciao a tutti!! 🙂

Oggi vi volevo mostrare questa ricetta per creare dei biscotti segnaposto per Natale, spero vi piacciano 🙂

Ingredienti:

Per la pasta frolla:   – 300 gr. di farina 00;   – 8 gr. di lievito per dolci in polvere;   – 100 gr. di burro freddo da frigo;   – 100 gr. di zucchero semolato;   – 2 uova;   – scorza grattugiata di mezzo limone .

Per la ghiaccia reale:   – 1 albume;   – 250 gr. di zucchero a velo;   – qualche goccia di succo di limone .

– colorante in gel rosso, blu, verde;   – colorante in polvere oro metallizzato e simil bianco perlato con microglitter all’interno;   – un pennello;   – sac à poche con bocchetta piccola tonda;   – bustine in plastica trasparente;   – nastrini colorati.

Procedimento:

Iniziare preparando la pasta frolla. In una spianatoia trasferire la farina ed il burro freddo da frigorifero e con le dita unire il burro con la farina fino a formare un unico impasto farinoso ( questo procedimento si chiama sabbiatura poiché si ottiene la consistenza della sabbia e si può fare più velocemente con l’utilizzo di un mixer ) . Successivamente formare una fontana ed sopra unire lo zucchero e il lievito in polvere ed al centro unire le uova e la scorza del limone grattugiata. Impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e trasferire in frigorifero per un ora.

1 2 3 4

Trascorso questo tempo stendere il panetto di frolla con altezza di circa mezzo cm e con dei stampini per biscotti natalizi ( per creare sia la stella che il fiocco di neve ho utilizzato lo stesso stampino ) , coppare la frolla e trasferire i biscotti ottenuti in una teglia con carta forno. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

5 6 7 8

9 10 11 12

13

Una volta cotti sfornare i biscotti e trasferirli delicatamente in una gratella a raffreddare.

14 15

Nel frattempo preparare la ghiaccia reale. In una ciotola di una planetaria inserire l’albume, le gocce del succo di limone ed azionare la planetaria. Una volta che l’albume ha iniziato a montarsi quindi si formerà una schiumetta, aggiungere un cucchiaio alla volta lo zucchero a velo. Una volta aggiunto tutto lo zucchero a velo lasciar unire ancora bene gli ingredienti per qualche secondo. Trasferire la ghiaccia pronta in una ciotola con pellicola trasparente a contatto e trasferire in frigorifero in attesa del suo utilizzo.

16 17 18

Una volta che i biscotti si sono raffreddati completamente passare alla decorazione. Prendere un pò di ghiaccia, inserirla in un’altra ciotola e colorarla di verde aggiungendo del colorante in gel appunto verde. Trasferire la ghiaccia verde in una sac à poche con bocchetta tonda piccola e iniziare a decorare gli alberi di natale e la parte esterna delle ghirlande. Successivamente prendere ancora un pò della ghiaccia iniziale e colorarla questa volta di azzurro con una goccia di colorante in gel blu, trasferirla in una sac à poche decorare i pupazzi di neve, i fiocchi di neve e la pallina in alto degli alberi di natale. Prendere ancora un pò della ghiaccia originale e colorarla di rosso con del  colorante in gel rosso, trasferirla in una sac à poche e decorare i babbo natale, l’interno delle ghirlande e alcune delle palline degli alberi di natale. Prendere ancora un pò della ghiaccia originale e colorarla di oro con del colorante in polvere oro e decorare le stelle comete, le stelle e le altre palline degli alberi di natale. Infine prendere un pò della ghiaccia bianca, trasferirla in una sac à poche e decorare gli angioletti e gli occhi di babbo natale. Lasciare asciugare completamente la ghiaccia.

Successivamente con un pennello e del colorante in polvere oro unito a qualche goccia di acqua ( io ho utilizzato quello della Designer nel colore Metallic Classic Gold ) , colorare sopra la ghiaccia color oro per risaltarne il colore; mentre, sempre con un pennello e del colorante in polvere bianco perla con microglitter sempre unito a qualche goccia d’acqua ( io ho utilizzato quello della Rainbow Dust nel colore Starlight Comet White ) ho ripassato la ghiaccia bianca e quella azzurra per risaltarne il colore.

19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 32 33

Infine ho preso delle bustine in plastica trasparente, ho inserito dentro i biscotti, ed ho chiuso con dei nastrini colorati creando un fiocco ( se volete potete anche inserire con una molletta un biglietto con scritto in ognuno il nome dei vostri ospiti ) .

29 30 31

Ed ecco qui pronti i biscotti di natale segnaposto 😀

Spero vi siano piaciuti, a me sembra un’idea molto carina 🙂

Buone feste!

Giulia.