Zucchine ripiene al forno

Le zucchine ripiene al forno sono deliziose e delicate al palato. Ottime calde, appena sfornate, ma buonissime anche fredde…infatti è uno dei piatti freddi più richiesti a casa mia, soprattutto d’estate, quando non si ha voglia di mangiare cose pesanti e allo stesso modo d’inverno, quando si ha voglia di cenare con qualcosa di caldo, appena sfornato con la scamorza che fila. Insomma potete prepararle quando volete e bastano davvero pochi ingredienti per renderle uniche! Io ne ho fatte alcune con ripieno di wurstel, scamorza e olive ed altre con ripieno di tonno, capperi e olive…ma voi potete scegliere gli ingredienti che preferite: prosciutto cotto/crudo, mozzarella, formaggi vari, ecc..

Zucchine ripiene al forno

Zucchine ripieneIngredienti per 3 persone:

  • 3 zucchine medie
  • sale, pepe qb
  • 1 confezione di wurstel da 4
  • 1 scamorza piccola
  • 20 olive nere denocciolate
  • grana grattugiato (formaggi a piacere) qb

Vediamo come preparare le zucchine ripiene al forno….

Per prima cosa bisogna sbollentare le zucchine. Quindi lavatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza (io ho preferito non eliminare il picciolo e la parte finale perchè così, anche da cotte, si manterranno più intatte). Quando l’acqua bolle, salate e calate le zucchine all’interno. Fatele cuocere per una decina di minuti.

Scolatele, lasciatele leggermente freddare e scavatele all’interno, facendo attenzione a non scavare troppo in profondità, altrimenti la buccia si rompe (aiutatevi con uno scavino, in alternativa con un coltello). Recuperate tutta la polpa della zucchina, tagliatela a dadini grossolani e saltatela in padella con un filo d’olio, sale e pepe per una decina di minuti.

A parte tagliate a dadini la scamorza ed i wurstel, e le olive a rondelle.

Zucchine ripiene

Sistemate le zucchine scavate su una teglia ricoperta di carta forno. In una ciotola mescolate la polpa delle zucchine con la scamorza, i wurstel, le olive ed una manciata di grana grattugiato.

Poi con un cucchiaio riempite le zucchine abbondantemente, aggiungete un’altra macinata di pepe e di formaggio.

Zucchine ripiene

Io ho aggiunto anche un po’ di cacio ricotta a scaglie, ma lo sconsiglio perchè in cottura nel forno si abbrustolisce troppo!!

Zucchine ripiene

Infornate in forno preriscaldato statico a 200° per 15/20 minuti o comunque quando la superficie risulta gratinata.

Zucchine ripiene

Ecco a voi….le zucchine ripiene al forno sono prontissime per essere impiattate e mangiate!!!

Zucchine ripiene

Potete mangiare anche la “buccia”, perchè avendola sbollentata e poi cotta in forno, è perfetta!!!

Come vi dicevo ho preparato anche la variante con tonno, olive e capperi….

Ingredienti per 3 persone:

  • 3 zucchine medie
  • sale, pepe qb
  • 2/3 scatolette di tonno sott’olio
  • 20 olive nere/verdi denocciolate
  • capperi qb

Seguite lo stesso procedimento descritto sopra e sostituite ai wurstel e scamorza, il tonno e i capperi. Quindi in una ciotola mescolate il tonno sgocciolato, le olive tagliate a rondelle e i capperi con la polpa delle zucchine saltate in padella. Poi con un cucchiaio riempite le zucchine abbondantemente e aggiungete un’altra macinata di pepe.

zucchine ripieneBuon appetito gente!!!

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook !! Basta cliccare “Mi piace” sulla Fan Page e riceverete gli aggiornamenti sulle mie ricette!! 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.