Zucchine ripiene di tonno leggere

Le zucchine ripiene di tonno sono perfette per una cena o un pranzo all’insegna della leggerezza. Semplici e delicate nei condimenti, con una piccola nota croccante lasciata dalla gratinatura in superficie. Sono semplicissime da preparare ed ovviamente potete scegliere il ripieno che preferite, io ho scelto il tonno con olive e capperi.

Zucchine ripiene di tonno leggere

Zucchine ripiene di tonno

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 zucchine medie
  • 2 scatole di tonno all’olio d’oliva da 80g
  • olive nere qb
  • capperi sott’aceto qb
  • sale e pepe
  • mollica di pane tritata qb
  • formaggio grana grattugiato qb
  • olio EVO
  • prezzemolo tritato qb

Preparazione zucchine ripiene di tonno

Prendete le zucchine e lavatele per bene sotto l’acqua corrente. Dividete ciascuna zucchina a metà nel senso della lunghezza, senza eliminare l’estremità (servirà a mantenerle dritte in cottura). Scavate le zucchine e riducete la polpa a cubetti. Salate l’interno delle zucchine e tenete da parte. Prendete una padella antiaderente, versate un filo d’olio EVO e fate cuocere la polpa ricavata dalle zucchine per circa 15 minuti. Salate e pepate. Pochi minuti prima di togliere dal fuoco, unite il tonno sgocciolato, le olive tagliate a rondelle e una manciata di capperi. Fate insaporire e spegnete. Preriscaldate il forno in modalità statica a 200 °C. Sistemate le zucchine all’interno di una teglia da forno e con un cucchiaio riempite le zucchine con il condimento preparato.

zucchine ripiene di tonno In una ciotola, a parte, mescolate un paio di cucchiai di mollica di pane raffermo tritata con un paio di cucchiai di formaggio grana grattugiato e poco prezzemolo tritato. Coprite le zucchine ripiene di tonno con il mix di pane e formaggio e condite con un filo d’olio EVO.

zucchine ripiene di tonno

Infornate e fate cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a quando la gratinatura risulterà ben dorata. Sfornate e gustate le zucchine ripiene di tonno ben calde.

Zucchine ripiene di tonno

Vi assicuro che anche fredde le zucchine ripiene di tonno sono deliziose!!

Se hai gradito questa ricetta seguimi anche su I like cooking su Facebook, così sarai sempre aggiornato!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.