Tortino di patate asparagi e pancetta – antipasto sfizioso

Il tortino di patate asparagi e pancetta è un antipasto sfizioso, perfetto da presentare ai vostri ospiti durante un pranzo od una cena dal menù più ricercato. Semplice da realizzare, potete anticiparne la preparazione e cuocerlo o riscaldarlo poco prima di servirlo. Farà impazzire tutti!!

Tortino di patate asparagi e pancetta – antipasto sfizioso

Tortino di patate asparagi e pancetta - contorno sfiziosoIngredienti per 5 tortini:

  • 3 patate medie
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 50 g di pancetta dolce
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 20 g di formaggio asiago
  • sale e pepe qb
  • olio EVO qb
  • pan grattato qb

Preparazione Tortino di patate asparagi e pancetta

Lavate e ponete le patate in una pentola piena di acqua fredda, aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore. Fate cuocere per almeno 25 minuti. Schiacciate le patate con la buccia ancora calde, usando lo schiacciapatate e raccogliete la polpa in una ciotola (vedrete che la buccia resterà all’interno dello schiacciapatate, ma è necessario che le patate siano calde).

Pulite gli asparagi, eliminando la parte legnosa del gambo e lavate con acqua corrente. Spezzettate gli asparagi lasciando alcune punte intere.

In una padella fate scaldare un filo d’olio EVO, unite la pancetta tagliata a dadini e gli asparagi crudi. Fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiustate di sale.

Riprendete la polpa delle patate, leggermente freddata ed unite il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe. Amalgamate il composto. Aggiungete gli asparagi e la pancetta e mescolate per bene. Tenete da parte una decina di punte di asparagi, serviranno per abbellire il piatto.

Prendete gli stampini monoporzione dei muffin o uno stampo per muffin da 12 pz e ungete con poco olio sia il fondo che le pareti, usando un pennello da cucina. Spolverizzate con del pan grattato e fate cadere quello in eccesso. Prendete con un cucchiaio il composto di patate e asparagi e riempite gli stampini a metà. Ponete al centro 2/3 dadini di formaggio asiago. Riempite gli stampini con il composto fino all’orlo. Livellate e spargete poco pan grattato. Ripetete il procedimento per gli altri stampini fino ad esaurimento del composto.

Infornate in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 15/20 minuti. Sfornate e lasciate freddare qualche minuto. Sformate ciascun tortino di patate asparagi e pancetta, capovolgendolo sul piatto, ponete le punte degli asparagi in cima e servite.

Tortino di patate asparagi e pancetta

Quando i vostri ospiti affonderanno la forchetta nel tortino di patate asparagi e pancetta gradiranno il cuore filante di formaggio fuso.

Se hai gradito questa ricetta seguimi anche su I like cooking su Facebook, così sarai sempre aggiornato!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.