Torta salata con patate e speck

La torta salata con patate e speck è una delle torte salate che preferisco. Delicata, ma allo stesso tempo gustosa e profumata. Ho usato la pasta brisè perchè è meno burrosa della pasta sfoglia e soprattutto resta più croccante, nonostante le patate perdano umidità sul fondo. A mio avviso lo speck lega benissimo con le patate, quel suo sapore affumicato ne esalta la delicatezza. Ottima calda ed ancor di più fredda, quindi è un ottimo finger food da preparare per deliziosi buffet o gite fuori porta. Ma soprattutto, come nel mio caso, quando siete a corto di idee per la cena, risolve tutto in un batter d’occhio!!  

Torta salata con patate e speck

Torta salata con patate e speck

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè rotondo
  • 2/3 patate medie
  • 1,5 hg di speck
  • 5/6 fette di scamorza affumicata
  • olio, sale, pepe, rosmarino qb

Prepariamo ora la nostra torta salata con patate e speck….

Pelate e lavate le patate. Prendete una padella antiaderente, versate un filo di olio EVO e mettete le patate tagliate a fettine sottili. Fatele soffriggere per un pò a fiamma alta, salate, pepate e aggiungete un pò di rosmarino. Poi aggiungete un pò d’acqua e lasciate cuocere per una decina di minuti, così le patate arriveranno a cottura in breve tempo.

Nel frattempo srotolate la pasta brisè e, utilizzando la stessa carta forno in dotazione, foderate uno stampo a cerniera di circa 24 cm.

Distribuite il primo strato di patate sul fondo della pasta brisè, mettete lo speck (io ho preferito spezzettarlo grossolanamente con le mani, così quando andremo a tagliare la torta salata o comunque a mangiarla, lo speck non se ne esce tutto), la scamorza affumicata tagliata sottile ed infine terminate con un ultimo strato di patate.

Torta salata con patate e speckRiversate i bordi della pasta brisè verso l’interno e punzecchiateli con i rebbi di una forchetta.

Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 20/25 minuti.

E poi, se non vedete l’ora di mangiare questa torta salata con patate e speck, visto il profumo che emana, non preoccupatevi!! E’ successo anche me….infatti non sono riuscita a fare neppure una foto prima di tagliarla…c’ho pensato solo quando stavo per mangiare il secondo pezzo!!!

torta brisè patate e speck

Se volete potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Torta brisè patate e speck

 

2 Risposte a “Torta salata con patate e speck”

  1. Waw è deliziosa, la proverò subito, è molto molto invitante e soprattutto facile e veloce, quello che mi ci vuole in cucina,con un bimbo piccolo occorre sbrigarsi se vuoi mangiare:-b

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.