Salsa guacamole e nachos – aperitivo sfizioso

La salsa guacamole in cui intingere centinaia di nachos super croccanti e salati è stato l’aperitivo più sfizioso che abbia assaggiato in Messico durante il mio viaggio di nozze. Nel resort dove io e mio marito abbiamo soggiornato, servivano la guacamole in più varianti a qualsiasi ora del giorno e della notte. La versione che preferisco è quella classica, ma devo ammettere che quella piccante non è da meno. La salsa guacamole è davvero molto versatile, potete utilizzarla anche per farcire piadine e pucce. Vista la sua semplicità, non potrà mancare sulle vostre tavole durante gli apericena tra amici.

Salsa guacamole e nachos – aperitivo sfizioso

Salsa guacamole e nachos

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 avocado maturi medi
  • 1/2 lime
  • 2 pomodorini rossi sodi
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • sale e pepe qb
  • olio EVO qb
  • nachos salati qb

Preparazione salsa guacamole e nachos – aperitivo sfizioso

Spellate ciascun avocado e dividete a metà per eliminare il nocciolo. Riducete la polpa in pezzi e ponete in una ciotola. Con l’aiuto di una forchetta schiacciate fino ad ottenere una crema grossolana (è necessario che l’avocado sia maturo, perchè altrimenti in questo passaggio sarà difficile schiacciarlo con la forchetta e dovrete ricorrere ad un mixer tritatutto). Spremete metà di un lime e unite il succo alla crema di avocado, mescolando per amalgamare il tutto (il lime serve per insaporire e per non far annerire l’avocado).

A parte riducete i pomodori rossi in pezzetti piccoli, eliminate i semi e l’acqua. Aggiungeteli alla salsa. Tritate finemente un ciuffetto di prezzemolo. Salate, pepate e versate un filo d’olio EVO. Mescolate bene per amalgamare il composto. Servite la salsa guacamole all’interno di una coppa e accompagnate con una cascata di nachos salati. I vostri amici l’apprezzeranno!!

In Messico ci mettono anche la cipolla, quindi se la gradite su queste quantità aggiungete un quarto di cipolla rossa tritata finemente.

Se hai gradito questa ricetta seguimi anche su I like cooking su Facebook, così sarai sempre aggiornato!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.