Rotolo panna e fragole

Il rotolo panna e fragole è il dessert perfetto da preparare in questa stagione, a partire dal mese di aprile le fragole si trovano ovunque sui banchi di frutta e verdura, quindi perché non approfittarne??!! Io proprio non resisto all’unione della panna montata con le fragole…pura delizia!!! Il rotolo è fatto con la pasta biscotto, soffice come una nuvola, e si può farcire e decorare scatenando la propria fantasia. E’ un dolce che si prepara in pochissimo tempo, occorrono pochi minuti per la cottura e pochissimi minuti per spazzolarlo via!! 😀

Rotolo panna e fragole…il migliore

Rotolo panna e fragole

Ingredienti per 1 rotolo panna e fragole:

  • 1 rotolo di pasta biscotto
  • 10/12 fragole medie
  • 250 ml di panna fresca non zuccherata
  • qb di zucchero a velo

Come prima cosa preparate il rotolo con la pasta biscotto (a questo link trovate un tutorial che vi indica come prepararla).

Tagliate a dadini le fragole, dopo averle lavate ed asciugate con della carta assorbente.

Montate la panna con circa 2 cucchiai di zucchero a velo (io uso sempre la panna fresca e quindi è necessario zuccherarla; se invece usate la panna vegetale, non è necessario è già zuccherata).

Unite le fragole alla panna, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare la panna. Se volete, tenete da parte un po’ di panna senza fragole, che userete per ricoprire il rotolo e decorarlo.

Srotolate il rotolo, ormai raffreddato, e versate la panna con le fragole cominciando proprio dal lato del rettangolo da cui avevate iniziato ad arrotolare lo stesso. Distribuite la panna senza arrivare alle estremità laterali e fino alla fine, perchè arrotolando la farcia si schiaccia ed arriva fino alle estremità, altrimenti fuoriesce tutta.

Se avete tenuto da parte un po’ di panna montata, spalmatela sul rotolo e usate qualche fragola per decorare. Se invece, come me, avete usato tutta la panna per la farcia, basterà spolverizzare il rotolo con dello zucchero a velo e creare delle decorazioni con le fragole.

Ecco il rotolo panna e fragole….non riuscirete a resistere!!!

Rotolo panna e fragole

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.