Riso spinaci e prosciutto

Il riso spinaci e prosciutto è un primo piatto molto leggero e delicato. Semplice e veloce da preparare, infatti se non avete a disposizione spinaci freschi, potete utilizzare tranquillamente quelli surgelati in foglie, che trovate nei supermercati. In alternativa al prosciutto potete utilizzare la pancetta affumicata o dolce, in modo da renderlo ancora più saporito. Anche i bimbi lo preferiscono!

Riso spinaci e prosciutto

Riso spinaci e prosciutto

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 g di riso roma
  • 200 g di spinaci
  • una noce di burro
  • misto per soffritto qb
  • 80 g di prosciutto cotto a dadini (o pancetta dolce/affumicata)
  • brodo vegetale qb
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale

Preparazione Riso spinaci e prosciutto

Preparate del brodo vegetale in un pentolino, con carote, prezzemolo e cipolla (servirà per la cottura del riso) e tenete da parte. Fate sciogliere una noce di burro in una pentola antiaderente capiente. Aggiungete un po’ di misto per soffritto e il prosciutto cotto a dadini. Fate soffriggere il tutto a fiamma moderata per circa 5 minuti e, quando risulterà dorato, aggiungete gli spinaci (crudi, dopo averli lavati e puliti, se sono freschi; direttamente congelati, se sono acquistati dal banco surgelati). Fate cuocere per circa 15 minuti e se necessario unite un mestolo di brodo. Procedete ora come fate sempre per la preparazione dei risotti. Fate tostare il riso nella pentola con gli spinaci, sfumate poi con il vino bianco. All’occorrenza unite brodo vegetale e portate a cottura il riso. Aggiustate di sale se necessario. A cottura ultimata impiattate il riso spinaci e prosciutto.

Riso spinaci e prosciutto

Vi consiglio di mantecare il riso spinaci e prosciutto con un cucchiaio di philadelphia o robiola, risulterà così cremoso.

Riso spinaci e prosciutto

Se hai gradito questa ricetta seguimi anche su I like cooking su Facebook, così sarai sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.