Polpette di carne e zucchine

Oggi ho deciso di condividere con voi una ricetta davvero saporita ma leggera…polpette di carne e zucchine. Uno sfizioso appetizer che vi conquisterà per la sua morbidezza e per il suo sapore ricco. E’ un finger food ideale per le gite fuori porta, fredde sono tenere e particolarmente gustose. Le polpette di carne e zucchine sono consigliate nelle diete ipocaloriche in quanto sono a base di carne di tacchino, quindi carne bianca, zucchine e sono cotte in forno.

Polpette di carne e zucchine

Polpette di carne e zucchineIngredienti per circa 25/30 polpette di carne e zucchine:

  • 500 gr di carne macinata di tacchino
  • 3/4 zucchine medie
  • mollica di 2 fette di pane
  • sale e pepe qb
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio
  • farina di semola rimacinata (grano duro) qb
  • olio EVO qb

Seguitemi nella preparazione delle polpette di carne e zucchine

Prendete le zucchine, lavatele per bene, spuntatele e grattugiatele con l’aiuto di una grattugia dai fori medi. Raccogliete le zucchine grattugiate in una ciotola capiente ed unitele alla carne macinata. Amalgamate il composto con l’aiuto di una forchetta, unite la mollica di pane tritata finemente e continuate ad amalgamare. Aggiustate di sale, aggiungete un’abbondante macinata di pepe, uno spicchio d’aglio spellato e ridotto in pezzi finissimi ed infine il prezzemolo tritato finemente. (Il composto ottenuto per le polpette risulterà umido, ma ben amalgamato.)

Polpette di carne e zucchine

Prendete una ciotola e metteteci della farina. Con l’aiuto di un cucchiaio da tavola, prendete un po’ di composto ottenuto e formate delle polpette non molto grandi, aiutandovi anche con il palmo della mano (non preoccupatevi di sporcarvi 😛 ). Schiacciatele e infarinatele, facendo rotolare delicatamente ciascuna polpetta nella farina (questo passaggio serve per evitare che le polpette si secchino troppo in cottura) e fate cadere la farina in eccesso.

Polpette di carne e zucchine

Foderate una teglia con la carta forno e adagiate le polpette di carne e zucchine. Versate un filo d’olio EVO ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Polpette di carne e zucchineSaranno cotte quando risulteranno ben colorite.

Polpette di carne e zucchineA cottura ultimata, sfornate le polpette di carne e zucchine e servite accompagnando con della insalata mista, carote a fiammifero e mais.

Polpette di carne e zucchineNe mangerete una dietro l’altra…ops! 😉

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.