Pollo alla paprika

Il pollo alla paprika è un secondo sfizioso e saporito, ottimo per gli amanti delle spezie. E’ da tanto che volevo cimentarmi nella preparazione del pollo alla paprika, me ne sono letteralmente innamorata dopo averlo assaggiato in un pub di Altamura…lì le chiamano le “arrosticelle”…fenomenali!!! Il pollo risulta croccante grazie alla panatura e particolarmente gustoso grazie alla paprika dolce. L’ideale sarebbe utilizzare le alette e le coscette, io invece avevo altri pezzi a disposizione, ma va bene qualsiasi parte del pollo. E’ semplicissimo da preparare e grazie alla cottura in forno la croccantezza è perfetta!!!

Pollo alla paprika

Pollo alla paprikaIngredienti per 3 persone:

  • pollo circa 3 pezzi a persona
  • sale qb
  • paprika dolce qb
  • pangrattato qb

Seguitemi per la preparazione del pollo alla paprika….

Prendete una teglia da forno e ponete i pezzi di pollo all’interno dopo averli salati.

A parte in una ciotola mettete ad occhio il pangrattato e la paprika dolce (i più coraggiosi possono anche usare il peperoncino piccante) e mescolateli assieme.

Pollo alla paprikaIl pollo verrà impanato solo a fine cottura, per evitare che la paprika si tosti troppo e rilasci un sapore troppo amarognolo.

Quindi infornate il pollo in forno preriscaldato a 200° e lasciatelo cuocere per almeno 25 minuti, a metà del tempo giratelo per far si che si cuocia bene da entrami i lati.

Trascorsi i 25 minuti, prendete i vari pezzi di pollo e rotolateli nella panatura con la paprika preparata precedentemente (aiutatevi con le forchette, il pollo scotta).

Rimettete il pollo in forno e fatelo cuocere altri 5 minuti, alzando la temperatura del forno al massimo (io ho utilizzato la funzione grill), così la panatura diventerà croccante!!

Ed ecco il pollo alla paprika pronto per essere mangiato!!!

Pollo alla paprika

Anche se il galateo non lo “permette”, vi consiglio di mangiarlo con le mani….perchè poi “se non ti lecchi le dita godi solo a metà” 😀 

Se volete potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook !! Basta cliccare “Mi piace” sulla Fan Page e riceverete gli aggiornamenti sulle mie ricette!! 😉

Pollo alla paprika

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.