Platessa in crosta di zucchine

La platessa in crosta di zucchine è una versione davvero originale per gustare questo filetto di pesce. La platessa si sa…ha un sapore molto delicato e si presta perfettamente alla combinazione con verdure e ortaggi di vario tipo, che le danno quel tocco di sapore in più. Con pochi e semplici ingredienti, presenti in qualsiasi stagione, realizzerete un secondo piatto leggero e dal sapore unico.

Platessa in crosta di zucchine

platessa in crosta di zucchine

Ingredienti per 3 persone:

  • 6 filetti di platessa medi
  • olio EVO qb
  • sale e pepe qb
  • 1/2 zucchine non grandi
  • formaggio grattugiato qb
  • pangrattato qb
  • prezzemolo tritato qb

Preparazione platessa in crosta di zucchine

Rivestite una teglia di carta forno, versate un filo d’olio EVO e posizionate i filetti di platessa uno accanto all’altro, sovrapponendoli leggermente. Salate e pepate. Lavate, spuntate le zucchine (non eliminate il picciolo così sarà più comodo tenerle in mano) e grattugiatele con l’aiuto di una grattugia dai fori larghi. (Vi consiglio di salare la zucchina dopo averla grattugiata e di farla riposare una decina di minuti in un colino, per far si che venga eliminata più acqua possibile; in questo modo il pesce in cottura non risulterà troppo umido.) Ricoprite completamente il pesce con le zucchine e aggiustate di sale. In una ciotola preparate un mix di pangrattato, pepe, formaggio grattugiato e prezzemolo tritato e con un cucchiaio fate cadere il mix sulle zucchine. Infornate la platessa in crosta di zucchine in forno statico preriscaldato a 200°C e fate cuocere per circa 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti impostate il forno in funzione grill, così la crosta di zucchine risulterà croccante.

platessa in crosta di zucchine

Servite la platessa in crosta di zucchine calda e vedrete che il pesce risulterà umidissimo, grazie alle zucchine che non lo faranno asciugare!

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR

2 Risposte a “Platessa in crosta di zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.