Platessa croccante

La platessa ormai fa parte della mia dieta, da quando ho deciso di seguire un’alimentazione più sana e completa!! Ha un sapore molto delicato, quindi si presta a svariate combinazioni, ottima al forno leggermente gratinata, in padella alla pizzaiola o semplicemente bollita e condita con olio e limone. E’ perfetta anche per i bambini, i filetti infatti sono privi di spine, e la si trova facilmente fresca o anche nel reparto surgelati.

Platessa croccante

Platessa croccante

Ingredienti per 3 persone:

  • 6 filetti di platessa
  • olio, sale, pepe qb
  • capperi qb
  • olive nere denocciolate qb
  • prezzemolo qb
  • formaggio grattugiato qb
  • mollica di pane o pangrattato qb

Prepariamo i filetti di platessa croccante….

Prendete una teglia da forno e rivestitela con carta forno (per evitare che si attacchi), se invece usate una pirofila di vetro adatta per il forno, non è necessario rivestirla. Versate un filo d’olio EVO e adagiate i filetti di platessa uno accanto all’altro o leggermente sovrapposti, salate e pepate. A parte, in una ciotola, preparate la panatura unendo un po’ di mollica di pane tritata finemente e del formaggio grattugiato. Spargete sui filetti un po’ di prezzemolo tritato grossolanamente, capperi e qualche rondella di olive nere. Terminate ricoprendo completamente con la panatura e un filo d’olio..

Platessa croccante

Infornate in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti o sino a quando la panatura si colora.

Platessa croccanteUn secondo davvero leggero e delicato. Vi consiglio di avere sempre dei filetti di platessa in freezer!!  

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie ricette 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.