Pasta risottata zucca e pancetta

Oggi ho deciso di condividere con voi un primo piatto dal sapore delicato che vi stupirà per la sua cremosità…la pasta risottata zucca e pancetta. E’ una ricetta super-collaudata in casa mia. Per chi adora la zucca sarà amore a prima vista….per chi invece non impazzisce vi assicuro che vi ricrederete!!! Associare la pancetta alla zucca dà quel gusto così saporito, che vi piacerà al primo assaggio!! 😉

Pasta risottata zucca e pancetta

Pasta risottata zucca e pancetta

 

Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g di pasta tipo ditali
  • 300 g di zucca gialla
  • 1 patata media
  • 100 g di pancetta affumicata a dadini
  • 4/5 pomodorini datterino
  • misto per soffritto qb
  • sale e pepe qb
  • olio

Prepariamo la pasta risottata zucca e pancetta

Per prima cosa pelate la patata, lavatela e riducetela a cubetti. Poi eliminate la buccia della zucca con un coltello e tagliate la polpa a cubetti.

Prendete una pentola, versate un filo d’olio EVO e aggiungete una manciata di misto per soffritto. Fate soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa e aggiungete la pancetta affumicata a dadini (o dolce, o piccante, come preferite). Dopo che la pancetta si è abbrustolita, aggiungete la patata e fate cuocere per 10 minuti. Poi aggiungete la zucca e i pomodorini divisi in quattro o a metà, e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Allungate con un po’ d’acqua per evitare che si asciughi troppo e evitate di mescolare troppo spesso, altrimenti la zucca si spappolerà tutta. Salate.

Pasta risottata zucca e pancettaOra nella stessa pentola, assieme al condimento, andrete a cuocere la pasta. (Di qui il termine pasta risottata, ovvero andrete a cuocere la pasta come se fosse un risotto.) Quindi calate la pasta nel condimento e versate l’acqua fino a coprire il tutto.

Pasta risottata zucca e pancettaAggiungete poca acqua per volta se notate che si asciuga troppo, proprio come procedete in genere per i risotti. Aggiustate di sale e a cottura ultimata aggiungete un’abbondante macinata di pepe.

Impossibile non apprezzare questo piatto gustoso e delicato…Bon apetit!! 😛

Pasta risottata zucca e pancetta

Potete anche completare con una bella spolverata di formaggio grattugiato.

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.